Inizia nel migliore dei modi la nuova stagione del Lucca Rugby. Capitan Giovannico e compagni infatti, hanno ottenuto un bel successo nella prima uscita stagionale sul difficile campo del Sesto Fiorentino. Una prova nel complesso molto positiva quella del XV lucchese che nonostante una condizione fisica ancora fisiologicamente approssimativa, ha fatto vedere cose importanti. Da sottolineare anche alcuni importanti rientri come quelli di Massi, De Ranieri e Gambini che andranno a dare un contributo importante al pack di mischia biancorosso.
E’ proprio il rientrante Davide Gambini a siglare la prima meta dell’anno, andando a schiacciare l’ovale dopo una maul avanzante. La formazione ospite costruisce molte occasioni per rimpinguare il punteggio ma difetta di concretezza. Nel secondo mini tempo (la sfida si giocava su tre tempi da 25 minuti), Lucca va un po’ in debito d’ossigeno e soffre il prepotente ritorno dei locali anche a causa dei numerosi cambi che tolgono un po’ di equilibrio alla squadra. Così, Sesto trova la meta del sorpasso che, trasformata, vale il 7-5. Nel finale di tempo però Lucca torna sopra grazie ad un calcio di punizione di Dal Poggetto. Nel terzo mini tempo, Lucca dimostra di avere una condizione fisica migliore rispetto agli avversari che, difatti non si rendono mai pericolosi. Ancora una volta però, i lucchesi commettono troppi errori di handling che impediscono di allungare nel punteggio. Solo nel finale di gara Lucca trova le seconda segnatura con il giovane Pellegrini che sfrutta il breack di Gonella. Un altro calcio di punizione poi, arrotonda il punteggio sul 7-18 finale.
Nel complesso, una buona prestazione per gli uomini di Valter Nutini anche se gli “avanti” commessi sono stati troppi. Molto bene la mischia biancorossa, mentre la linea dei tre quarti, vero punto di forza della squadra nella scorsa stagione, non è sembrata ancora al top. Sicuramente con la crescita della condizione però, questi nei potranno essere superati.
Prossimo appuntamento già domenica prossima a Pistoia, sul campo di un’altra formazione di livello che così, come Sesto, Lucca incontrerà anche in campionato. Un test molto importante per capire le reali potenzialità della squadra.