Con una prestazione molto autorevole, il Rugby Lucca riprende il feeling con la vittoria andando ad espugnare il non semplice campo del Vasari Arezzo. Lucca ha avuto la meglio su un avverario molto valido, nonostante un arbitraggio abbastanza discutibile che ha comminato ben 4 cartellini gialli alla squadra biancorossa (più di tutti quelli rimediati nella scorsa stagione!) e l’infortunio, patito nei primi minuti di gioco, da Gallorini che ha lasciato i lucchesi senza il proprio vice capitano. La prestazione di capitan Giovannico e compagni è stata collettivamente di alto livello: una mischia che ha saputo garantire palloni di qualità durante le fasi statiche per un reparto dei tre quarti finalmente efficace e concreto.

Lucca che nei primi minuti è già avanti 12-0 grazie alla doppia marcatura di Pollastrini che finalizza due azioni alla mano molto spettacolari. La squadra di casa ci mette il cuore per cercare di recuperare ma i propri attacchi sono molto caotici e poco efficaci. Proprio su una palla persa da parte dei padroni di casa, Lucca riesce a segnare la terza meta, con Lotti che concretizza una rocambolesca azione al piede. La prima frazione si chiude così sul 17-0.

La ripresa vede il prepotente ritorno dei padroni di casa che non ci stanno a perdere di fronte al proprio pubblico. Lucca è spesso costretta a difendere vicino alla propria area di meta ma lo fa con ordine e senza andare mai particolarmente in affanno. Come detto però, difendere a oltranza con un uomo in meno alla fine lacera le maglie della difesa biancorossa che, a metà tempo, subisce la meta del 17-5 che avrebbe potuto riaprire l’incontro. A questo punto però, i gialloblù locali sembrano esaurire le energie nello sforzo di cercare la marcatura. Lucca invece ne ha ancora per andare a segnare, proprio all’ultima azione, la quarta meta, con il neo entrato Fanucchi, che vale il punto bonus.

Lucca dunque torna dalla trasferta aretina avendo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati: tornare alla vittoria dopo la brutta battuta d’arresto di Prato, ridurre al minimo gli errori tecnici individuali ed ottenere i 5 punti validi per muovere la classifica. Da ogni punto di vista quindi, la domenica lucchese è stata più che soddisfacente.

Lucca però non potrà addormentarsi sugli allori perché domenica prossima caleranno all’Acquedotto i capolisti Lions Amaranto. Sarà una partita durissima. Capitan Giovannico & c. però, non scenderanno certo in campo per fare gli sparring partners ma per centrare un’altra vittoria e mantenere l’imbattibilità casalinga che ormai dura da quasi un anno.