Fin dalle prime battute del match si era capito che per il Rugby Gubbio non sarebbe stata una domenica facile, i ragazzi del Vasari Arezzo Rugby difendevano bene e con la palla in mano attaccavano organizzati.
Il Rugby Gubbio muove il punteggio per primo grazie a un calcio di punizione messo a segno da Riccardo Tomassoli.
Segna una meta l’Arezzo, non trasformata. 5-3 per gli aretini.
L’arbitro assegna poi 7 punti di meta tecnica al Gubbio dopo un placcaggio alto su Alessio Ghirelli, lanciato verso la meta. 10-8 per i lupi.
Nel secondo tempo il Rugby Gubbio non segna neanche un punto, anzi, commette diversi falli regalando tre calci di punizione al Vasari Arezzo che si porta prima sull’8-10, poi 11-10 e infine 14-10, dimostrando di essere meritata rivale degli eugubini per il Campionato.
L’analisi di coach Gianluca Gamboni: “Doveva essere una partita vera e lo è stata, con la tensione dei match importanti e quindi con quel pathos che è tipico di questi appuntamenti. In alcuni frangenti siamo riusciti ad essere avvantaggiati da questa situazione, in altri invece siamo stai indisciplinati e poco precisi, tenendo anche conto che soprattutto durante la superiorità numerica avremmo potuto fare la differenza. Questa è un po’ la sintesi della partita, nella quale l’Arezzo ha fatto la sua parte, dimostrandosi squadra consistente nei trequarti e con un pacchetto di mischia all’altezza di questo Campionato.
Il gioco è stato molto spezzettato sia per l’indisciplina che per le mischie tipiche di una giornata fredda come quella di oggi. E forse tutto questo ha avvantaggiato più l’Arezzo del Gubbio.
Nella parte centrale della gara abbiamo accelerato il ritmo, ma questo non ci ha portato i punti che speravamo e probabilmente ci ha un po’ condizionato nel resto della partita. Devo dire che è stato un match in cui entrambe le squadre hanno cercato di essere concrete e prudenti piuttosto che cercare un gioco più aperto. In alcuni casi abbiamo provato a mettere in moto i nostri trequarti cercando di sfruttare le corsie laterali. Ci siamo riusciti solo a tratti e senza concretizzare quella superiorità che in mischia ordinata, anche con i ragazzi entrati dalla panchina, è stata invece evidente per tutto il match.
Siamo consapevoli di aver creato gioco e di dover migliorare nella disciplina e nell’attenzione ai dettagli poiché in un match dal punteggio molto stretto questi aspetti condizionano il risultato finale.
Per quanto riguarda i nostri progetti non cambia nulla, domenica prossima ospiteremo la squadra dei Cavalieri Prato e bisognerà rimanere attaccati alla classifica facendo tesoro del punto preso oggi che potrebbe essere fondamentale visti gli equilibri che si stanno delineando nel campionato.”
Alla domanda sulla tenuta mentale dei suoi giocatori coach Gamboni risponde: “Siamo arrivati a questa partita molto concentrati e questo ci ha permesso di reggere gli attacchi iniziali dell’Arezzo ed anche di andare in vantaggio, poi abbiamo ceduto pian piano alla distanza principalmente perché abbiamo perso confidenza nelle situazioni che di solito ci danno fiducia. Molto bene le mischie, mentre sul gioco strategico, che era uno degli ambiti sul quale avevo dibattuto anche le settimane passate, siamo stati attenti ma non così efficaci e questo dipende anche dal fatto che il feedback in questi campionati è dettato dalle partite piuttosto che dal lavoro svolto durante la settimana.”
Per il Rugby Gubbio hanno giocato: Alessio Ghirelli, Riccardo Tomassoli, Robert Flinn, Lorenzo Crotti, Giovanni Di Fiore, Davide Gioè, Alessio Bellezza, Francesco Rossi, Alessio Merangola (C), Federico Sonini, Andrea Maria Piermatti, Sebastiano Capannelli (vC), Mattia Scotti, Luigi Pretotto, Giuseppe Casagrande. Dalla panchina: Samuel Giacomini, Riccardo Tosti, Giancarlo Fiorucci, Michele rossi, Emanuele Rossi, Roberto Rogari, Tommaso Micale.
Al fianco di coach Gamboni, l’assistente allenatore Lucio Sollevanti, Paolo Menichetti, allenatore della mischia e Daniele Fiorucci, allenatore delle rimesse laterali.

Domenica 29 gennaio appuntamento al Coppiolo di Gubbio, ore 14:30, Rugby Gubbio vs. Cavalieri Prato

I risultati della altre partite

Mascalzoni del Canale – Firenze Rugby 34-14
Rugby Pistoia – Gispi Rugby Prato 10-20
Cavalieri Union Prato – Foligno Rugby 23-13

Classifica Campionato Serie C girone Promozione Interregionale 4° Giornata

Vasari Junior Arezzo 19 punti
Rugby Gubbio 15
Mascalzoni del Canale Rugby 15
Cavalieri Union Prato 13
Gispi Rugby Prato 8
Rugby Pistoia 4
Foligno Rugby 1
Firenze Rugby 0