Passiamo subito la parola al coach GIANLUCA Gamboni, che ben spiega il livello di pressione che i ragazzi del Rugby Gubbio stanno vivendo in queste ultime partite del Campionato: “La partita dell’andata (94-7 per il Gubbio) è subito diventato un ricordo, ci siamo trovati di fronte una squadra agguerrita che ci ha messo in difficoltà sotto molti unti di vista: difesa aggressiva e ottimo gioco al piede. I punti che portiamo a casa da questa trasferta sono ancora più importanti, la partita è stata molto ‘sul filo’, di conseguenza abbiamo dovuto tirare fuori le nostre migliori energie, soprattutto verso la fine del primo tempo e l’inizio del secondo. Come sempre siamo partiti con dei buoni lanci di gioco ma la difesa dei ragazzi di Prato/Sesto si è fatta sentire e ci abbiamo messo un po’ ad adeguare il nostro gioco a questa situazione. Abbiamo recuperato grazie a uno dei nostri cavalli di battaglia, il gioco multifase, cioè fare un punto e poi giocare all’esterno, dando spazio ai nostri giocatori più veloci. Così siamo riusciti a fare 3 mete nel primo tempo e 3 nel secondo.
Dall’altra parte, come unica nota negativa, c’è qualche fallo di troppo e non siamo riusciti ad adeguarci al metro arbitrale, questo ha dato ai Cavalieri prima 6 punti con due punizioni e poi ha tolto il pallone dalle mani dei nostri giocatori, permettendo al Prato di chiudere la partita con una bella meta, giocata all’esterno e scaturita proprio da una situazione di questo tipo.
Buoni i 5 punti, rimaniamo in testa alla classifica e tutto questo lo facciamo con la consapevolezza che le squadre che andiamo a incontrare, domenica prossima saremo in casa col Gispi Prato, giocano per fare la partita contro la capolista e di conseguenza non lasciano niente di intentato, scendendo in campo a testa alta e con la fiducia di poter fare lo scalpo alla squadra prima in classifica. Questo ci responsabilizza ancora di più e responsabilizza i nostri giocatori, anche oggi abbiamo messo in campo alcuni ragazzi che erano fuori da qualche tempo e questo dimostra che siamo sulla strada giusta dal punto di vista del lavoro collettivo, perché vincere in trasferta con giocatori che precedentemente avevano poco minutaggio dimostra che stiamo facendo un buon lavoro.
Dobbiamo comunque tenere l’attenzione alta perché, come dicevo prima, tutti vogliono fare la loro migliore partita contro di noi.”
Per il Rugby Gubbio hanno segnato: Giovanni Di Fiore, doppietta a inizio partita che ha permesso di sboccare il risultato e dare fiducia ai lupi eugubini, Alessio Ghirelli, Davide Gioè, Tommaso Micale e Samuel Giacomini. 3 le trasformazioni al piede di Marco Pascolini.
Due le mete dei Cavalieri, 2 trasformazioni e 2 calci di punizione.
20-36 per il Rugby Gubbio il risultato finale.
Sono scesi in campo: Davide Gioè, Giovanni Di Fiore, Robert Flynn, Lorenzo Crotti, Alessio Ghirelli, Marco Pascolini, Alessio Bellezza, Francesco Rossi, Alessio Merangola, Marco Cecchetti, Andrea Maria Piermatti, Francesco Paciotti, Mattia Scotti, Luigi Pretotto, Giuseppe Casagrande, Riccardo Tosti, Samuel Giacomini, Giancarlo Fiorucci, Emanuele Rossi, Luca Desideri, Tommaso Micale e Francesco Lorenzi.
Prossima appuntamento: Rugby Gubbio – Gispi Prato, il 30 Aprile, al Coppiolo a Gubbio, ore 15:30, penultima partita di Campionato.
Vince anche la franchigia Perugia/Gubbio/Foligno U17, battendo Jesi 36-0.
Sconfitta invece a Pesaro l’U19 36-17.