Doveroso uno speciale ringraziamento ai giocatori e accompagnatori del Pistoia Rugby che sono venuti a prenderci con le loro macchine all’uscita dell’autostrada dopo che il pullman della trasferta ci ha abbandonato per un problema tecnico.
Grazie!
Nonostante la disavventura i ragazzi del Rugby Gubbio sono entrati in campo carichi e concentrati, segnando subito due belle mete con Robbie Flinn e poi Giovanni di Fiore, quest’ultima trasformata dal piede di Marco Pascolini, 0-12 per i lupi eugubini.
Meta di Sebastiano Capannelli, trasformata sempre da Pascolini, e doppietta di Giovanni Di Fiore, poi eletto dalla squadra “Man of the match”.
La successiva meta di Lorenzo Crotti porta il risultato sullo 0-31 per il Rugby Gubbio.
Il Pistoia però non molla e dopo un lungo attacco arriva a segnare e trasformare una meta, 7-31.
Il Gubbio effettua i primi cambi e proprio da due giocatori entrati dalla panchina scaturiscono altre due mete, prima con Samuel “Red” Giocomini e poi con Marco Cecchetti, entrambe trasformate da Marco Pascolini, ottimo al piede.
Annullata purtroppo una bellissima meta di Riccardo Tosti, che un cambio di passo era riuscito a bucare la difesa avversaria.
Nel rugby non bisogna mai sottovalutare l’avversario o lasciargli spazi aperti e infatti il Pistoia segna e trasforma la seconda meta, 14-45.
Ci pensa Robbie Flinn a rimettere la partita sui giusti binari, segnando altre due mete, che fissano il risultato finale sul 14-55 per il Rugby Gubbio.
9 mete e punto di bonus che portano il Rugby Gubbio ufficialmente in testa alla classifica del Campionato.
L’analisi della partita di coach Gianluca Gamboni: “Siamo venuti a Pistoia con una grossa responsabilità e siamo riusciti a rispettare il pronostico. E’ stata una partita importante per noi, venivamo dallo scontro al vertice e di conseguenza il rischio di aver utilizzato troppe energie nella partita contro l’Arezzo era reale. Invece abbiamo dimostrato una grande presenza, tant’è che già al terzo minuto abbiamo segnato mettendo la partita sul giusto canale. Chiaramente anche il Pistoia ci teneva a fare la sua partita e, con fisicità e determinazione, ci ha messo in forte difficoltà, principalmente sul gioco a terra. Abbiamo provato ad adeguarci, con risultati altalenanti e questo ha rallentato il ritmo della partita, complice anche il forte vento che ci ha tolto una delle fonti principali del nostro gioco, le touche.
Abbiamo dovuto giocare principalmente palla in mano e questo, con l’andare della partita, ci ha permesso di segnare 9 mete, quindi bene! Abbiamo purtroppo lasciato spazio anche al Pistoia, che ha segnato due mete e questo dimostra che nessuno ci aspetta per farci fare bella figura, anzi sono tutti agguerriti perché ora siamo il punto di riferimento del Campionato e quindi dobbiamo sempre aspettarci una considerazione da parte degli avversari degna della nostra posizione.
Domenica prossima andiamo a Prato contro i Cavalieri e dobbiamo rimanere concentrati sull’obiettivo. Massima attenzione, massima presenza agli allenamenti e massima concentrazione per la prossima trasferta.”
Per il Rugby Gubbio sono scesi in campo: Roberto Rogari, Giovanni Di Fiore, Robert Flinn, Lorenzo Crotti, Simone Ceccarelli, Marco Pascolini, Davide Gioè, Francesco Rossi, Alessio Merangola (C), Federico Sonini, Andrea Maria Piermatti, Sebastiano Capannelli (vC), Mattia Scotti, Luigi Pretotto, Giuseppe Casagrande, Riccardo Tosti, Samuel Giacomini, Michele rossi, Marco Cecchetti, Gabriele Micale, Giacomo Bellezza, Francesco Lorenzi.
Trattandosi del recupero della partita interrotta all’andata, le altre squadre del girone non hanno giocato, solo i Mascalzoni del Canale hanno recuperato contro i Cavalieri Prato vincendo 37-5.
Complimenti ai nostri grandi lupetti del Rugby Gubbio U9-11-13 che sabato e domenica hanno partecipato al Torneo MinifestOval Trofeo Luigi Coraggi di Foligno. L’U11 ha conquistato uno straordinario secondo posto, bravi, bravi, bravi!
La parole della Responsabile Minirugby del Rugby Gubbio Barbara Sollevanti: “La U9 e la U13 continuano a lavorare nel gioco individuale con ottimi risultati, bravi tutti! La U13 ha giocato con Terni e Cus Perugia, facendosi onore! Prime esperienze nel gioco consolidato, più simile al gioco dei grandi con le prime mischie. C’è da fare tanto ma i ragazzi apprendono in fretta, buone le basi.”
Onore anche ai ragazzi dell’U19 che insieme a Perugia e Foligno hanno battuto Jesi per 22-13.
Infine complimenti ai nostri Riccardo Fioriti, Leonardo Smacchi e Daniele Paradisi che hanno preso parte al Torneo delle Regioni a Firenze, dove hanno incontrato Toscana 2, Marche ed Emilia Romagna 2.