Domenica importante per i ragazzi del Rugby Gubbio che hanno affrontato i Mascalzoni del Canale, squadra composta da atleti di Piombino, Cecina ed Elba.
Le 2 squadre si sono presentate forti delle vittorie della 1′ giornata e quindi determinate a contendersi i punti in palio sul campo del Coppiolo, reso pesante dalla pioggia.
La partenza degli ospiti è veemente ed il punteggio già dopo pochi minuti è 8-0 per i toscani. I lupi subiscono il gioco degli avversari e solo con il passare dei minuti si ricompongono e  cominciano a produrre gioco principalmente vicino ai punti di incontro.
Poi, intorno alla mezzora, i ragazzi eugubini, forti dei palloni conquistati in touche e soprattutto in mischia realizzano sul finire del 1′ tempo 2 mete con Francesco Rossi e Flynn. Rientrati in campo la situazione non cambia ed arrivano punti con la mischia che entra nell’area di meta avversaria. Iniziano i cambi e tutto sembra andare nella direzione giusta, ma l’arbitro evidenzia l’indisciplina rosso/blu con, in sequenza, un cartellino rosso a Flynn ed uno giallo a Rogari e sul finire della partita a Pretotto. Nonostante l’inferiorità arrivano altri punti con le mete ancora di Francesco Rossi, di Di Fiore liberato da un bel calcio di Rogari ed infine dello stesso Rogari che concretizza una bella azione al largo per il punteggio finale di 34 a 13 per i lupi.
Nelle parole dell’allenatore Gianluca Gamboni il commento alla partita: “Siamo arrivati a questo match ancora una volta con delle defezioni importanti e solo la profondità della rosa e il lavoro dello staff tecnico ci ha permesso di affrontare questo momento. Questo gruppo dimostra un attaccamento alla maglia incredibile ed una grande capacità di adattamento.
A partita è iniziata in salita anche a causa della formazione che soprattutto nei 3/4 aveva provato poco. Con il passare dei minuti abbiamo preso consapevolezza e abbiamo prima sistemato la rimessa laterale e poi preso le misure in mischia ordinata dove siamo stati dominanti. Le mete sono frutto della capacità di adattamento e dell’esperienza anche perché difronte avevamo una squadra che ci ha messo in difficoltà e che, con la superiorità numerica, ha cercato di fare punti. In questi momenti il contributo dei ragazzi in panchina è stato fondamentale, perché ha dato qualità e mi fa piacere anche sottolineare come i 3/4 abbiano saputo organizzarsi sullo spazio profondo e largo anche in inferiorità numerica.
Chiudiamo questo 2022 con una prova corale di grande orgoglio, con uno staff tecnico che comincia a vedere i risultati della sua proposta e con evidenti miglioramenti in tutta la rosa.
Il gruppo ha riaccolto Luigi Pretotto fra i suoi ranghi e mi fa piacere sottolineare la partita di Francesco Rossi che oltre a segnare è stato protagonista di una prova convincente”.
Per il Rugby Gubbio sono scesi in campo: Alessio Ghirelli, Giovanni Di Fiore, Andrea Stefani, Riccardo Tomassoli, Simone Ceccarelli, Robert Flynn, Alessio Merangola, Francesco Rossi, Federico Sonini, Gabriele Micale, Sebastiano Capannelli, Giuseppe Casagrande, Luigi Pretotto, Mattia Scotti, Riccardo Tosti, Michele Rossi, Emanuele Rossi, Francesco Paciotti, Marco Cecchetti, Roberto Rogari e Francesco Lorenzi.
Al fianco di coach Gamboni, Lucio Sollevanti assistente allenatore, Paolo Menichetti, allenatore della mischia e Daniele Fiorucci, allenatore delle rimesse laterali.