Da venerdì 13 a domenica 15 settembre l’Asd Rugby Gubbio 1984 avrà il piacere di ospitare il Rugby Frascati Union 1949 femminile di Maria Cristina Tonna, tecnico della formazione laziale nonché general manager della Nazionale Femminile di Rugby e vero e proprio simbolo del rugby “rosa” in Italia. Sotto la sua guida la Nazionale femminile italiana sta vivendo davvero un grande momento, dopo i successi ottenuti dalle ragazze negli ultimi anni che hanno portato l’Italia prima a chiudere al nono posto l’edizione 2017 della Women’s Rugby World Cup, e poi ad issarsi fino al settimo posto del ranking di World Rugby anche grazie ai risultati ottenuti al Sei Nazioni.

Dall’amicizia con il Rugby Gubbio è nata quindi una sinergia che ha portato Maria Cristina Tonna ad organizzare il ritiro delle formazioni Under 14, Under 16 e Senior (della quale fanno parte anche diversi elementi della Under 18) del Rugby Frascati Union 1949 femminile proprio nella città dei Ceri. La Senior si appresta ad affrontare il campionato di serie A dopo la promozione ottenuta la scorsa stagione, e sul terreno di gioco del “Coppiolo” nella tre giorni eugubina lavorerà per presentarsi al meglio al via del massima serie nazionale.

“Le ragazze – spiega Maria Cristina Tonna – affronteranno questa avventura con tanta voglia di imparare e confrontarsi con il livello rugbystico più alto che c’è in Italia. La serie A per noi del Rugby Frascati Union è comunque la punta dell’iceberg di un movimento che conterà ancora sull’Under 14 e sull’Under 16, mentre giocheremo solo qualche tapa del campionato Under 18 visto che diverse ragazze fanno parte del gruppo della prima squadra”.

Insieme a Maria Cristina Tonna, al seguito dei gruppi che si alleneranno a Gubbio, ci saranno anche Laura Scisciani (dirigente Settore Femminile), Stefano Teotino (dirigente Squadra Senior) e Andrea Zingale (preparatore fisico).