Da Ladies Rugby Club:
Che il rugby femminile in Inghilterra abbia una grande considerazione è ormai evidente, ma se mai ci fosse bisogno di fare un confronto con quello che succede qui da noi (dove comunque nel corso dell’ultimo anno qualche passo avanti è stato fatto), basta leggere il comunicato stamp do Sky England di qualche giorno fa:
“Sky Sports announce that it’ll be broadcasting the upcoming women’s international rugby game between England and France in both HD and 3D on November 9.”
Semplice asciutto e devastante nella sua essenza. Con il prossimo 6 Nazioni femminile Sky entrerà nella storia, poichè sarà la prima emittende del mondo a trasmette un incontro di rugby femminile in alta definizione e addirittura in 3D, roba che da noi è assolutamente impensabile, visto che il rugby delle azzurre trova rarissime volte un po’ di spazio sui media e se si parla di broadcasting il 99% delle volte parliamo (ed è già una fortuna) di streaming.
Gus Williamson, “executive producer of rugby union” per Sky ha così argomentato la notizia: “Siamo molto orgogliosi di poter proporre per la prima volta un match internazionale di rugby femminile di grande valore come Inghilterra – Francia e di poter finalmente utilizzare anche per le ragazze le migliori tecnologia di trasmissione digitale come l’alta definizione ed il 3D.
Il nostro interesse per il rugby femminile continua a crescere e faremo in modo di offrire una copertura adeguata dei tornei di maggiore rilevanza. Oltre alla trasmissione della partita tra Inghilterra e Francia, avremo approfondimenti dedicati alle partite dell’Inghilterra e trasmetteremo anche gli highlights della Autumn International Series in nel magazine di approfondimento settimanale The Rugby Club. Infine avremo anche molte ragazze della squadra presenti in vari programmi di Sky Sports come Sportswomen e Game Changers.”
Questa credo sia la misura esatta di quanto ancora noi siamo lontani.