Di Andrea Pelliccia
Figurine Panini. Immagini che fanno capolino dall’interno di una bustina di carta appena strappata.
Ce l’ho (delusione). Mi manca (emozione).
Album da completare e da collezionare.
Album di calciatori, soprattutto. Ma anche serie sugli animali, sui personaggi dei cartoni animati. E sugli atleti degli sport più in voga. Compreso il rugby.
Vorrei parlare proprio di questo: delle figurine (in numero piuttosto limitato, a dire il vero) che la Panini ha dedicato al rugby. Queste figurine mi aiuteranno a raccontare le squadre e i grandi rugbisti del nostro Paese, e non solo.
Le prime figurine Panini dedicate al rugby furono pubblicate nel 1966, con l’album “Campioni dello Sport”: protagonisti la Partenope e il suo capitano Marcello Martone. Poi altre squadre e altri campioni del rugby, fino al 1974, ultimo anno di pubblicazione della raccolta.
Sempre nel 1974 fu pubblicato da Panini l’album “Sport Vedettes”: nella sezione dedicata al rugby alcuni dei migliori giocatori del mondo. È del 1976 la prima raccolta di figurine Panini interamente dedicata al rugby: l’album “Rugby 76”, pubblicato in Francia e contenente le figurine dei protagonisti del rugby francese e delle quattro Home Nations.
Nelle raccolte Panini degli anni Ottanta è possibile trovare figurine di rugby negli album “Superstars of Sport” e “Supersport”. Nell’album “Supersport” del 1987, in particolare, compaiono alcuni dei protagonisti della prima storica Coppa del Mondo.
In anni recenti le figurine Panini sono diventate una piacevole abitudine per ragazzi (e non solo) appassionati di rugby. Non in Italia, ahimè, poiché le raccolte che la Panini dedica al rugby riguardano il campionato francese, il Top 14.
Dal prossimo numero di “Silver & Old” inizierò a raccontare squadre e rugbisti che possono vantare il prestigio di essere stati immortalati sulle figurine Panini.
Intanto, per cominciare, vi presento alcuni degli “scudetti” della F.I.R. stampati dalla Panini per le serie “Campioni dello Sport”.
Tutti i diritti riservati nprugby.it