1451373_605292122865841_264033949_nAnche quest’anno l’Amatori Napoli Rugby, Associazione Sportiva Dilettantistica presieduta dal dott. Diego D’Orazio, come del resto fa dal 2006, diffonde e cerca di insegnare il verbo del rugby nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida (a Napoli), in piena collaborazione tecnica con la Federazione Italiana Rugby.
Gli ospiti che partecipano all’attività in questa stagione sportiva, nel carcere, sono dodici ma per uno di essi, che chiameremo Nestore, questo è un anno particolarmente importante.
Infatti Nestore, grazie al Giudice di sorveglianza, al Direttore dell’Istituto Gianluca Guida e alla sua educatrice, ha avuto il permesso di allenarsi una volta alla settimana, assieme ai ragazzi della under 18 dell’Amatori Napoli. Non solo; dopo le visite mediche di rito è stato anche tesserato con l’Amatori, altro evento storico pure questo, e fatto ancora più importante, domenica 17 novembre 2013 esordirà con la Sua squadra, la under 18 appunto.
Un plauso particolare va a tutte le componenti dell’Amatori Napoli Rugby coinvolte: dirigenti, tecnici ed educatori e in particolare ad Enzo Iorio.

Rodolfo Antonelli

In foto, il gruppo ANR e Nisida sul campo dell’Isola in occasione del lancio nel 2007 del progetto “La Palla Storta”. Si notano tra i ragazzi, un certo Sean Fitzpatrick (capitano dei capitani All Blacks), Hugo Porta (capitano dei capitani dei Pumas) e Mauro Bergamasco.