Finisce con il punteggio di 18 a 15 la prima in casa del Rugby Club Latina nella partita giocata domenica contro il Rugby Club Roma. Una partita dalla doppia faccia, quella giocata dagli atleti neroblu. Hanno dimostrato una notevole tecnica e un’ottima capacità tattica nel primo tempo i ragazzi del coach Garbeglio, arginando abilmente gli attacchi dalla squadra romana, ripartendo in velocità e creando situazioni complicate per la difesa capitolina che spesso è stata costretta a ricorrere ai falli per fermare le sortite offensive dei latinensi. Con la difesa avversaria in difficoltà, il Latina riesce a segnare due mete, una delle quali trasformata dal piede di Torelli. Lo stesso Torelli è protagonista di un’altra segnatura per calcio piazzato. Il primo tempo si chiude così sul punteggio di 15 a 0, con il Latina che si sente forte di una disposizione tattica perfetta e di una forma fisica che sembra brillante.
Forma fisica che viene a calare nel secondo tempo. Il Rugby Club Roma è sceso in campo decisamente più combattivo ma nonostante l’orgoglio e l’energia, il Latina rimane ordinato in difesa e controlla la partita. La pressione di Roma è crescente e gli attacchi aumentano esponenzialmente fino a trovare lo spazio per la segnatura di una meta. Fallita la trasformazione, il Latina sembra comunque aver accusato il colpo ma riesce a segnare un calcio piazzato, cercando di spezzare il ritmo dei capitolini. Il Rugby Club Roma adesso ha una migliore disposizione tattica, i movimenti dei suoi singoli sono maggiormente coesi e i pericoli che crea alla difesa del Rugby Club Latina sono sempre maggiori: pericoli che portano ad una meta che non verrà poi trasformata. Roma approfitta del momento di difficoltà della squadra pontina e porta a segno un’altra meta, mancando anche stavolta la trasformazione. Il Latina sente la pressione e tira fuori l’orgoglio, che sembra essere la migliore qualità di questa formazione. Porta attacchi confusi ma utili a far rifiatare una difesa messa notevolmente alla prova dagli avversari soprattutto nel finale di gara, quando il gioco s’impantana nei ventidue del Latina. La difesa riesce però a sbrogliare una situazione che si stava rendendo complicata ritornando in possesso del pallone e portandosi nella metà campo avversaria. L’arbitro fischia così la fine sul 18-15 per il Rugby Club Latina.
“Primo tempo giocato a ritmi altissimi e molto bene dai nostri ragazzi” commenta il vicepresidente Torelli “mentre nel secondo c’è stata sicuramente più partita, una frazione combattuta alla pari.”