Spy Investigazioni 2013-14 (2)Serie C : Rugby Forlì vs Civis Rimini Rugby  –  46 a 3

Under 18 : Spy Investigazioni Rimini rugby vs Jesi Rugby – 18 a 26

Under 16: Rimini Rugby –vs Rugby Bologna 1928   –     12 a 0

Under 14 e Minirugby : si difendono bene le nuove generazioni

Domenica 8 dicembre, sul campo di Forlì, si è disputato il match tra la capolista Forlì Rugby e la Civis Rimin Rugby: i riminesi, decimati da infortuni e indisponibilità erano coscienti di dover affrontare una partita difficile.

Il Forlì parte subito forte e la potenza del pacchetto di mischia contribuisce notevolmente i padroni di casa che, nonostante l’eccellente difesa di Rimini, passano ben presto in vantaggio. I pirati  Rimini reagiscono e costringo al fallo gli avversari in diverse occasioni, dalle quali trae però solo tre punti con la punizione messa a segno Racis. La partita è ancora aperta e il Rimini non gioca male ma gli avversari sfruttano ogni piccolo errore, così il Forlì passa altre due volte oltre la linea di meta  il primo tempo finisce 15 a 3 per i padroni di casa.

Alla ripresa dopo una decina di minuti di intense schermaglie, nella prima linea fila della Civis comincia a farsi sentire il peso della mancanza di sostituzioni che compromette la tenuta di tutta la mischia.  Nel proseguo della partita il Rimini prova ancora ad avanzare ma senza troppi risultati, mentre il Forlì mette nel carniere altre 5 mete per un netto 46 a 3 finale.   “E’ stata una domenica molto dura- commenta in giocatore/ coach Paolo Ferrillo  sostituto di coach Maccan impegnato con la U18 – contro un avversario ben organizzato in tutti i reparti. Le nostre individualità sono andate bene ma ci manca ancora l’organizzazione e la lucidità nei momenti più delicati. Speriamo di recuperare a breve tutti gli infortunati, e poter iniziare con il piede giusto il girone di ritorno”.

Formazione: Merloni, Squadrani, Bregoli, Sivelli, Petrelli, Cappellini, Racis, Masi, Luzio, Trivisonne, Berardi, Ferrillo, De Luigi, Mastellari, De Stena.  A disposizione: Arlotti, Cellini, Frisoni, Martinez, Doria.

Sul campo di via XXV marzo a Rimini, intanto scendevano in campo le formazioni under 18 della Spy Investigazioni Rimini Rugby e della capolista  Jesi Rugby. I romagnoli tardano ad organizzarsi in campo i marchigiani ne approfittano portandosi a casa due mete trasformate. A cinque minuti dalla fine del primo tempo Rimini si scuote, per di più in un momento di inferiorità numerica a causa di due cartellini gialli: caparbiamente con la mischia spinge gli avversari finché Villani non riesce  a schiacciare l’ovale oltre la riga, Pedrini non trasforma e si va al riposo sul 5 a 14. Nella ripresa Rimini che appare più motivato, tiene il pallone costringendo gli avversari al fallo per ben due volte i padroni di casa ottengono delle punizioni da posizione favorevole ma rinunciano alla trasformazione, poi finalmente al 15° l’ennesima punizione viene calciata da Pedrini da oltre 35 metri, la palla perfettamente in mezzo ai pali si stampa però sulla traversa e ritorna in campo, poco male al 20° è ancora Pedrini che calcia e segna per l’8 a 14. Purtroppo Rimini si concede cinque minuti di follia e permette agli ospiti altre due mete, una delle quali trasformata. La Spy Investigazioni serra i ranghi e trova altri tre punti al 30°, ed una meta di punizione al 35° che trasformata fissa il risultato sul 18 a 26.  La formazione della Spy Investigazioni Rimini rugby: Frisoni, Pari, Bordoni, Prassino, Filippi, Pedrini, D’Arcavio, Sorci, Casadei, Catani, Villani, Stargiotti, Vagnoni, Lepenne, Stellini, Rando, Sammarini, Serafini, Fabbri, Bacchini, Montanari L.

L’under 16 del Rimini Rugby reduce dalla sconfitta con il Ferrara è scesa in campo invece contro il Rugby Bologna 1928. La squadra bolognese ha dimostrato subito di meritare l’ottima posizione in classifica impegnando i padroni di casa in una partita sostanzialmente equilibrata. Il gioco riminese non ha la fluidità delle prime partite della stagione e troppo spesso si basa sulle sole prenotazioni di forza degli avanti. Solita nota positiva la fase difensiva riminese che non concede niente agli avversari. Il primo tempo si chiude con il Rimini in vantaggio per 5 a 0 grazie ad una meta di Luga. Nel secondo tempo il Bologna cerca di raddrizzare il risultato impegnando duramente il Rimini ma senza riuscire a segnare punti. E’ invece il Rimini con la meta di Vargas porta il risultato sul 12 a 0. Il Bologna cerca fino al fischio finale dell’arbitro di superare la difesa riminese ma i padroni di casa sono un muro invalicabile. Da segnalare l’esordio in campo di Cecchetti alla sua prima partita in assoluto.

Formazione: Alpi, Bugli A., Cecchetti, Fiore, Fralassi, Galassi, Khedri, Lo Conte, Lazzari, Luga, Migani, Monti, Morri, Podestà, Sacchetti, Ugolini, Vacca, Vargas, Zberea

Finisce Rimini 14 Cesena 70 la partita casalinga degli under 14 del Rimini Rugby. Il risultato molto pesante non rispecchia del tutto i valori espressi in campo. Per primi segnano gli ospiti che sfruttano uno spazio lasciato vuoto, ma il Rimini non ci sta e ribatte con una splendida meta del centro Leonelli che dopo una sgroppata di oltre quaranta metri deposita l’ovale fra i pali. Il piede di Giraudo trasforma per il parziale Rimini 7 Cesena 5. E’ il miglior momento dei padroni di casa che danno battaglia a tutto campo alle continue penetrazioni dei cesenati che riescono ad andare in meta per la seconda volta e ribaltare il risultato portandolo sul Cesena 10 Rimini 7. Ma i pirati reagiscono e con una splendida azione in percussione tornano a condurre grazie alla meta dell’onnipresente Fralassi e alla trasformazione del preciso Giraudo: Rimini 14 Cesena 10. Ora la stanchezza comincia a farsi sentire e il grande dispendio di energie profuso nei primi quindici minuti di gioco appannano l’azione dei riminesi permettendo al Cesena di segnare due mete prima dell’intervallo. Parziale Rimini 14 Cesena 20. Nel secondo tempo il Cesena sfodera tutti i rinforzi  della lunga panchina che soverchiano la provata compagine dei padroni di casa. Un pesante parziale di 50 punti segnati nel secondo tempo porta il risultato finale a Rimini 14 Cesena 70.  Sono scesi in campo: Seyam, Montemaggi, Ferri, Giraudo, Cigni, Venturini, Leonelli, Creatore, Nini, Fralassi.

In una fredda domenica di dicembre, a Castelsanpietro, i Piratini del minirugby sono impegnati in tre partite dure, contro squadre complete e molto ben preparate. Nella prima viene affrontato il Castelsanpietro, padrone di casa, che forte, compatto e fisicamente massiccio si impone con un sonoro 6 a 0; eppure questa sconfitta non abbatte i nostri ragazzi, anzi riaccende fiducia, animi ed orgoglio e nella seconda partita,  portiamo a casa una bella vittoria per 4 a 2 contro il Lanfranco Rugby che comunque si  difende furiosamente.  I nostri atleti più esperti incominciano ad intendersi ed amalgamarsi con le nuove leve che promettono davvero bene.  La terza partita, giocata immediatamente dopo le prime due, ci vede perdere di misura contro un Vignola che mostra grande temperamento, capacità tecnico-tattiche ormai acquisite e azioni di qualità davvero notevole. La voglia di giocare è tanta, ed i nostri ragazzi incominciano finalmente a ragionare in termini di squadra ed a mettere in pratica ciò che fanno in allenamento. Molta strada da fare ma la base c’è.

A.S.D RIMINI RUGBY