Per il Rugby Rende il primo match del 2018 coincide con il termine della prima fase del campionato di serie C1, la cui classifica purtroppo non sorride ai ragazzi di Gianluca Bacci.
La domenica ovale biancorossa trascorre in casa degli Amatori Rugby Monopoli, dove gli atleti in campo danno vita ad un confronto intenso, giocato ad un buon ritmo e con grinta, almeno sino al break con cui l’arbitro sancisce la fine del primo tempo su un parziale di 20-14. Alla ripresa le tenebre sembrano però avvolgere il Rende, una situazione di quasi totale black-out di cui approfittano agevolmente i padroni di casa mettendo a segno tre mete in pochi minuti. Il XV calabrese riesce a stracciare il velo del torpore soltanto nell’ultimo quarto d’ora, accorciando le distanze con due segnature frutto della determinazione ad esprimere il meglio e di un gioco finalmente privo di capziosi orpelli. «Dopo solo una settimana di allenamenti, seguiti a tre settimane di riposo, non ci si aspettava sicuramente di meglio;» dichiara il Coach rendese e continua: «nel primo tempo siamo stati sempre in partita, chiudendo sotto di sei punti, poi il solito black-out di dieci minuti ad inizio del secondo tempo. Dobbiamo lavorare molto sull’aspetto mentale, lì siamo fragili e poco convinti.»
La gara contro il Monopoli ha offerto alcune conferme, ma è stata anche occasione di provare una formazione inedita, lasciando spazio a giocatori con meno esperienza e minuti nelle gambe, tutte scelte che potranno essere sviluppate nel corso della seconda fase del campionato, in programma già a partire dalla fine del mese di gennaio.