Altro rugby day il 21 ottobre 2012 al Pino Valle di Baité. Prima degli incontri delle squadre under di grado più elevato, si è svolto un raduno per i più piccini.

Presenti in massa le giovanili dell’Imperia Rugby, oramai punto di riferimento tra Genova e la Costa Azzurra per la palla ovale ligure.

Sono scese in campo diverse categorie, che giocano con formazioni basate sull’età: ad esempio 10 giocatori per gli under 10.

Per la categoria under 6 e under 8 c’erano giocatori di Imperia e Cogoleto, altro importante bacino di praticanti in Liguria. Gli under 6 sono solo per l’Imperia Rugby e hanno giocato partite dimostrative sotto l’occhio vigile anche delle materne giocatrici della femminile under e seniores, Irene Ardoino e Martina La Macchia. Anche Lidia Colombo fa parte del gruppo tecnico. Gli under 8 hanno avuto come protagonisti tanto l’Imperia Rugby che il Cogoleto, con una vittoria per parte. Va detto che in queste categorie non si mira alla vittoria ed alla classifica, che, di fatto, non viene stilata, ma piuttosto al comportamento, alla percezione degli spazi, alla collaborazione con gli altri bambini.

Più padronanza della palla e del gioco, ovviamente, con gli under 10, che hanno visto la partecipazione dell’Imperia Rugby e del Cogoleto. I gialloblu del genovesato hanno vissuto un momento di grazia con due vittorie, ma il gioco aperto si comincia a vedere in modo distinto. Gli allenatori dell’Imperia Rugby, tutti con diploma federale, cominceranno ben presto ad impartire lezioni sulle fasi di gioco più complesse e sul sostegno, base del rugby come aiuto reciproco.

Ancora, finalmente, gli under 12. L’Imperia Rugby schiera la formazione migliore e il Cogoleto approfitta della presenza dei giocatori del Delta per formare una mista. L’amalgama è maggiore nella squadra dei gabbiani imperiesi, che vincono a ripetizione. C’è soddisfazione nell’ambito dell’Imperia Rugby perché, in attesa dell’esordio della femminile, in un giorno hanno giocato quasi tutti i 150 tesserati sociali. La splendida giornata di fin troppo caldo sole ha visto all’opera anche il presidente imperiese Luigi Ardoino in veste di arbitro e gli allenatori dell’Imperia Rugby Giandomenico Lisco ed Emanuele Mori: più serafico il primo, più elettrico il secondo. Sabato nuovo raggruppamento con spostamento in forze, armi e bagagli con l’immancabile e rassicurante presenza del rugby club fans “mamme”, una istituzione ormai nel mondo ovale ligure. Chi vuole provare a giocare venga pure al Pino Valle di Baité il mercoledì ed il venerdì dalle 17 alle 18.30, nessuno viene escluso, c’è un ruolo per tutti e un ambiente sano.