Il movimento rugbystico campano cresce, non vistosamente, ma cresce. Dall’inizio del campionato si sono visti notevoli progressi da parte dei ragazzi in tutte le categorie. Con grande  dispiacere bisogna constatare che molte società -quasi tutte- purtroppo non hanno tutte  le varie categorie giovanili, e questo comporta dei punti di penalizzazione in classifica ad inizio campionato, vedi i Gladiatori Sanniti in serie A, e la Partenope in serie B.
Tutte le società mettono un grande impegno nel reclutare i ragazzi,tuttavia si fa molta fatica a portarne di  nuovi al campo  da rugby. Dalle nostre parti il rugby è visto ancora come uno sport dove i ragazzi si possono far male, e le mamme quindi sono le prime a proibire ai figli questo sport.
E’ da sottolineare l’impegno e la  disponibilità’ data dal Presidente del CR  Campano sig Gennaro De Falco e  dal tecnico regionale F.I.R. Prof Giuseppe Vigliotti, che sono sempre pronti per tutte le iniziative e richieste che fanno le varie società.
Da sottolineare l’ottimo lavoro fin qui  fatto nel settore giovanile dalle varie  società Beneventane,le quali sfornano sempre grandi campioni di rilevanza nazionale; un elogio anche alla società’ Salerno Rugby molto impegnata nelle attività’ giovanili e di  minirugby.
Da evidenziare anche il lavoro fatto dall’ Amatori Rugby Napoli nelle scuole di una vasta fetta di Napoli città, e del  comprensorio Flegreo, al quale si aggiunge il lavoro che da quest’anno sta facendo la Partenope con la costituzione di una società ad hoc che si occuperà solo del rugby giovanile: la Partenope rugby junior, che ha svolto un ottimo lavoro con la SMS Nicolardi, la Quarati ed altre, ed organizzando al  Collana delle magnifiche feste delle scuole per valorizzare ulteriormente il rugby.
Molto interessante l’iniziativa del presidente F. Lucca che sta muovendo i primi passi ad Agropoli, nel Cilento. A San Giorgio a Cremano, a Cercola, a Cimitile, a Nola si sta lavorando alacremente, non dimenticando ovviamente le altre società che si muovono in regione.
CONCLUSIONI Credo che la propaganda scolastica da sola non basti, dalle nostre parti, a rinfoltire le schiere delle varie under, ci vuole un lavoro più capillare, svolto non solo nelle scuole, ma anche e soprattutto nelle piazze, qualcosa come fanno nel calcio e nel basket: penso ai RUGBY DAY, PLAY RUGBY  e simili, cioè portare il rugby in strada, ai bambini direttamente. E poi, come da più parti si legge, riuscire  a far capire ai genitori, ai vari enti come le scuole e ai ragazzi che il Rugby e’ lo sport in assoluto più’ indicato per i bambini. Ci vorrebbe insomma una campagna pubblicitaria  più articolata di ricerca di  nuovi iscritti, come appunto fanno quelli del calcio, e poi dotare le società di figure professionali competenti ad es. di marketing che in cambio della loro opera alcune ore alla settimana ricevano visibilità con l’apposizione del loro nome sul materiale della società.
QUESTA LA SITUAZIONE DELLE VARIE SOCIETA’:
Alcott amatori Napoli: senior in serie C – U 23- U20- U 16- U 14 – U 12- U 10
Partenope rugby      :  senior in serie B –
Partenope rugby junior: u 12 – u 14 – u 16 elite
Partenope pomigliano rugby: senior in serie C (squadra cadetta della Partenope di B)- U 14- U 16- U 20
Amatori rugby Torre del greco: senior in serie C- U 20- U16- U14- U12- femminile seven- old
Afragola rugby:senior in serie C- U 12- U14- U16- U20
Vesuvio rugby: senior in serie C-
Wasps Stabia: senior in serie C- U20
Rugby clan SMCV: senior in serie C- U16- U 20- femminile seven-
Nuceria rugby: senior in serie C- U14- U 16- U20
Salerno rugby: senior in serie C- U 12- U14- U16- U20- femminile seven-
Avellino rugby. senior in serie C- U14- U16-U20
Benevento USR: senior in serie C- U6- U8- U10- U12- U14- U16- U20 elite- femminile seven serie A-
Gladiatori Sanniti:  senior in serie A- U20 (tutte le squadre di Benevento lavorano per i gladiatori sanniti, come fosse una franchigia)
IV circolo rugby: senior in serie C- U6- U8-U10- U12- U14-U16- U20 elite                                                                Unione rugby Sannio: U12- non partecipa a campionati                                                                                                     Unione rugby Sannio junior                                                                                                                                                         Ist. Scolastico San Pio da Pietrelcina                                                                                                                                                  Volwes rugby Avellino                                                                                                                                                            Rugby Caserta asd                                                                                                                                                                  Rugby San Giorgio a Cremano                                                                                                                                                  SMS Solimena                                                                                                                                                                  Battipaglia: solo juniores – U20
Cilento rugby:minirugby- non partecipa a nessun campionato- solo propaganda scolastica
Fortitudo rugby: solo juniores- U14- U16- femminile (le pantere)-
Briganti rugby project: U 12- U14- AFragola tutor x i senior
Napolide rugby: U12- U14- U16
San Giorgio a Cremano rugby: U12- non partecipa a campionati- minirugby
Fortore rugby:non partecipa a campionati- juniores
Le streghe Benevento: U 12- U14
CITTA’ DOVE C’ERA IL RUGBY:
 POMPEI- rugby olimpia Pompei
ARZANO
BAGNOLI- ITALSIDER
EBOLI
CAVA DE’ TIRRENI
CASERTA- amatori rugby Caserta
RUGBY A SCUOLA: QUESTA LA SITUAZIONE AL 19-11-2011
17 ENTI SCOLASTICI RICONOSCIUTI
  2 ENTI SCOLASTICI AFFILIATI