Di Valerio Amodeo
La stagione è ormai iniziata e i campionati sono ormai alle porte. E’ giunto quindi il momento di fare una prima panoramica sulla situazione della serie C laziale.
La prima grande novità è da ricercare nell’essenza stessa della serie c, ossia la composizione dei gironi.
A proposito di tale novità è giusto rendere merito anche al lavoro di NPR. Infatti, è proprio grazie ad un articolo uscito sul nostro blog che il comitato regionale laziale ha preso atto della necessità di un cambiamento strutturale dei due gironi del campionato, adottando, con qualche necessaria modifica, la formula suggerita dall’articolo stesso, figlio della redazione di NPR.
La nuova struttura del campionato prevede comunque due gironi: il primo, meritocratico, composto dalle prime cinque classificate dei due gironi della scorsa stagione e dalla rugby roma club. Il secondo, definito geografico, dalle altre undici compagini.
Sono promosse alla fase successiva, i play off promozione, la prima del girone uno e la vincente tra la seconda del primo e la vincitrice del girone due. Il campionato, come da regolamento, non comprende promozioni o retrocessioni perché si tratta di un’unica serie, ma questo non precluderà a eventuali cambiamenti nelle prossime stagioni per premiare ad esempio la vincente del secondo girone.
Come ogni anno però, a breve distanza dall’inizio del campionato, ci sono state modifiche in corsa. In particolare il primo girone si è già trovato orfano di due squadre: il Civitavecchia è stato ripescato nel girone 4 della serie B dopo il ritiro, per nulla inaspettato, del Palermo e i Corsari si sono invece fusi con la Rugby Roma Club rinunciando al campionato con il loro nome. Il primo girone è quindi composto di nove squadre, al limite della regolarità (il numero minimo di squadre di un girone di campionato è otto).
Al momento invece sembra essere tutto tranquillo nel secondo girone con tutte le rose a lavoro e con qualche società che in estate ha dovuto cambiare impianto.
Per finire proviamo a fare qualche pronostico, per quanto sia davvero difficile considerando che, essendosi livellati, i due gironi sono davvero competitivi ed ogni partita può nascondere insidie e risultati a sorpresa. Nel primo girone vedo favorite di diritto il Latina, campione del suo girone lo scorso anno e il Civita Castellana, secondo solo al Viterbo neo promosso in serie B nell’altro girone. Da considerare anche la Rugby Roma 2000 che, seppur non da favorita, darà filo da torcere grazie al continuo inserimento di giovani nella sua rosa usciti dalle giovanili ed il Tivoli, squadra coriacea che ha sempre ben figurato.
Nel secondo girone vedo invece favorita la Roma Urbe di Paolo Gabriele e la Notabila, anche se, sicuramente, sicuramente, squadre come gli All Reds e il Volsci Sora toglieranno punti importanti specialmente tra le mura di casa. Nel secondo girone va menzionata anche la neonata Terracina club di Fabio Turchi, molto attiva già da questa estate e vogliosa di ben figurare fin dalla prima apparizione nel campionato italiano.
Non resta che aspettare il fischio d’inizio per scoprire cosa ci riserverà quest’anno la serie C del Lazio.