Di Valerio Amodeo
Arrivati al giro di boa facciamo qualche riflessione sulla situazione della Serie C laziale:
Nel primo girone la schiacciasassi Viterbo sembra inarrestabile e continua la sua marcia verso il primato del girone. La squadra più accreditata alla rincorsa della capolista sembrava essere il Tivoli ma il pareggio nell’ultima di andata con l’Amatori Civita Castellana non solo ne ha rallentato il cammino ma ha ricandidato i civitonici alla corsa verso la prima piazza valida per la promozione. Grazie al punto di bonus ottenuto contro il Tivoli, l’Amatori chiude il girone di andata in seconda posizione con un punto di vantaggio sui tiburtini. Di fatto il pareggio ha avvantaggiato il Viterbo che si gode la vetta con sette punti di scarto sulla seconda. Staccate dal trio di vetta, le altre compagini del girone uno danno vita ad un’interessante bagarre fatta di incontri dal risultato mai scontato. La sensazione è che però nessuna delle inseguitrici riesca a tenere il passo al trio di testa. Fanalino di coda è la Vantaggio Rugby ancora in cerca della sua prima vittoria.
Anche nel girone due il discorso qualificazione sembra essere destinato a una corsa a tre. La classifica, infatti, vede la Rugby Roma 2000 e il Rugby Club Latina appaiate in vetta a quota 37 con il Rugby Frascati che insegue a tre lunghezze di distanza a quota 34. Qui la corsa alla prima piazza valida per gli spareggi promozione sembra più aperta e agguerrita rispetto a quella del girone uno perché le tre squadre in testa sembrano equivalersi e gli scontri diretti nel girone di andata sono terminati con pochissimi punti di scarto.
La prima partita del girone di ritorno ci dirà già qualcosa visto lo scontro diretto tra Frascati e Rugby Roma 2000 di Domenica prossima.
A seguire il gruppo di testa ci sono due squadre, una l’Arvalia Villa Pamphili, che ha probabilmente disputato un girone di andata al di sotto delle sue potenzialità e l’altra, la Garibaldina Rugby, che al contrario è stata protagonista di una prima fase di campionato eccellente dimostrando una crescita sul piano del gioco frutto di un lavoro serio e costante.
Chiudono il girone gli USAG con due punti, da cui inizialmente ci si aspettava qualcosa in più e il Praeneste, mai vittorioso fino ad’ora.
Questa adesso la classifica dei due gironi:
CLASSIFICA GIRONE 1
ASD RUGBY VITERBO 54
AMATORI RUGBY CIVITA CASTELLANA ASD 47
ASD AMATORI TIVOLI RUGBY 46
ASS. POL. DILETTANTISTICA NOTABILA 37
RUGBY FIUMICINO ASD 30
NUOVO SABINA RUGBY ASD 20
ALL REDS RUGBY ROMA ASD 20
R.UNION ORIOLO TOLFA ALLUMIERE ASD 19
ROMA URBE RUGBY F.C. 18
CORSARI RUGBY ROMA ASD 13
SPARTACO RUGBY ASD 5
VANTAGGIO RUGBY ASD 0
CLASSIFICA GIRONE 2
.
RUGBY CLUB LATINA ASD 37
PORTA PORTESE RUGBY ROMA 2000 37
ASD FRASCATI MINI RUGBY 2001 34
ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA ASD 23
GARIBALDINA RUGBY CLUB ASD 22
CAMPOLEONE LANUVIO RUGBY ASD 14
RUGBY ANZIO CLUB ASD 11
FABRATERNUM RUGBY CLUB ASD 5
U.S.ARLECCHINI GLADIATORS A.S.D. 2
ASD RUGBY PRAENESTE -4