DI GIACOMO CIVINO
Abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Massimo Cavallin, fautore del progetto di Rugby Inclusivo “Elefanti Volanti” che ha calcato per la prima volta il campo sulle nevi di Tarvisio, due anni fa, per poi ripetersi nell’edizione 2024.
Come nasce la tua passione per il rugby?
Nasce da piccolino quando esisteva la categoria “pulcini”, spinto da mio fratello più grande che giocava da qualche anno.
Come e perché nasce il progetto Elefanti Volanti?
Il progetto Elefanti Volanti nasce per dare una risposta post covid a favore di persone fragili, a causa delle chiusure dei centri occupazionali, palestre…rimanevano privati di momenti aggregativi. Rispettando le norme il nostro campo da gioco è diventato un parco pubblico.
Per i poco avvezzi ai lavori quali sono le regole del mixed ability rugby?
Si cerca di proporre rugby “normale” adattandolo alle capacità delle persone con fragilità attraverso il prezioso contributo dei facilitatori. Molto sentito il “terzo tempo”.
La scelta del rugby League come tipologia di rugby?
La scelta rispetto ad una considerazione personale, per persone con fragilità più semplice da comprendere rispetto al rugby Union. La base per fare meta ci sono un numero di tentativi, simile al rugby al tocco utilizzato inizialmente prima di arrivare al contatto fisico.
La vostra prima apparizione è avvenuta allo snow rugby di Tarvisio, come l’hanno vissuta i ragazzi?
Molto bene, a distanza di tempo ricordano ancora l’esperienza. Giocare con il pubblico è per loro qualcosa di unico, energico. La premiazione, il coro “Elefanti” da parte di tutti i partecipanti e da parte del pubblico è qualcosa che rimane dentro…
Quali saranno le prossime occasioni per vedere gli elefanti volanti in azione?
Siamo stati a Cinisello Balsamo per open day Firl, stiamo organizzando una partita in casa nel nostro splendido parco gestito dall’associazione Polaris prima sostenitrice del progetto Elefanti Volanti. Per completezza il nome, i colori sociali, logo, maglia decisione democratica degli atleti.