Altra prestazione maiuscola del CUS Potenza Rugby che dopo più di un anno è ritornato tra le mura amiche del Campo Scuola di Macchia Romana, battendo con un perentorio 52 a 0 un volenteroso Rugby Bitonto 2012 che nulla ha potuto contro la forza del quindici lucano.

 

Sin da subito il Potenza impone il proprio gioco agli avversari che si trovano quasi spiazzati dal ritmo dei padroni di casa. Passano solo 10 minuti e i cussini vanno in meta grazie ad una maul ben giocata da tutto il pacchetto nero verde e finalizzata da Rocco Di Melfi, capitan Lotito trasforma, 7 a 0. I leoni di certo non si accontentano e continuano a percuotere la difesa ospite con potenti incursioni della mischia e veloci folate dei tre quarti. Al 15’ vola in meta Pasquale Basilio che schiaccia oltre la linea di meta dopo una bellissima azione corale di tutto il sodalizio nero verde, capitan Lotito trasforma, 14 a 0. Il primo tempo prosegue con un monologo degli universitari che vanno in meta altre quattro volte con capitan Vincenzo Lotito al 20’ e al 25’, con Graziano De Rosa al 30’ e con Giuseppe Lotito al 40’; capitan Lotito trasforma 3 delle 4 mete e il risultato del primo tempo si fissa sul 40 a 0.

 

La seconda frazione inizia con un Potenza che nonostante il risultato acquisito continua a giocare ad un ritmo elevato impensierendo la difesa dei bitontini. Al 47’ va in meta nuovamente Giuseppe Lotito che schiaccia dopo l’ennesima galoppata della linea arretrata, 45 a 0. Nonostante i vari cambi operati da coach Passerella il gioco dei leoni resta fluido e veloce, segno che la panchina nero verde riesce a tenere alta la qualità delle giocate. Devono però passare 20 minuti di gioco, comunque divertenti, per vedere ancora una volta Rocco di Melfi in meta, capitan Lotito trasforma e al 67’ il risultato va sul 52 a 0. Gli ultimi 10 minuti vedono il Bitonto che cerca, con una reazione di orgoglio, la segnatura ma il muro dei leoni regge sino al triplice fischio finale, dove esplode la gioia di tutto il Campo Scuola.

 

Estremamente contento a fine partita coach Passarella “Sapevamo che era una partita importante per noi, nel giorno del nostro ritorno al Campo Scuola ed abbiamo offerto una grande prestazione. Il Bitonto si è dimostrata, comunque, una compagine molto leale e corretta che ha cercato di metterci in difficoltà nel gioco non riuscendo però a portare la pressione necessaria sui punti di incontro anche per via delle numerose interruzioni di gioco. Nonostante i tanti punti positivi abbiamo comunque da lavorare su diversi fronti per poter essere sempre più competitivi nel prosieguo del campionato”

 

Ora il campionato di fermerà per un turno; appuntamento domenica 19 novembre sempre al Campo Scuola per il match che vedrà gli universitari affrontare i Draghi BAT e che vorranno sicuramente ben figurare davanti al pubblico di casa e dare un’altra soddisfazione a tutti fan, capeggiati dalla BCC di Basilicata.

 

Risultati e classifica dopo la quarta giornata:

CUS Potenza Rugby – Rugby Bitonto: 52-0 (8-0)

Cus Cosenza – Rugby Corato: 83-5 (13-1)

Draghi BAT – Kheiron Francavilla: 40-3 (6-0)

Panthers Rugby Modugno – Amatori Rugby Taranto: 0-40 (0-7)

Riposa ASD Foggia Rugby

 

CUS Potenza*: 15 pt.

ASD Rugby Foggia*: 11 pt.

Cus Cosenza Rugby*: 11 pt. (pen. -4)

Rugby Corato: 9 pt.

Draghi BAT*: 7 pt. (pen. -4)

Amatori Taranto: 7 pt. (pen. -4)

Rugby Bitonto: 4 pt. (pen. -4)

Kheiron Francavilla: 0 pt.

Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -4)