In una domenica in cui tutto il popolo italiano della palla ovale fa festa per la strepitosa vittoria dell’Italia sulla Francia, in casa Perugia il XV di Speziali fa i propri compiti, vincendo 32-00 con il Guardia XV dell’ex Mencaroni.

Una partita senza storia fin dalle prime battute, quando Perugia prende in mano le redini del gioco e si insedia stabilmente nella metà campo avversaria; dopo soli 6 minuti arriva la prima segnatura della giornata ad opera di Marcacci, schierato nell’inusuale ruolo di centro, che è abile a sfruttare una disattenzione degli avversari e schiacciare sotto i pali.
Perugia cerca in continuazione di produrre gioco ma fino al 30’ del primo tempo non succede più niente.
Da un calcio recuperato, nasce la seconda meta dei grifoni sempre a opera di Marcacci, che insieme a Cavedon seminano il panico in mezzo alla difesa avversaria grazie al rapido gioco di mani.

Si va a riposo sul 12-0 per Perugia.

Il secondo tempo, complice un calo fisico degli ospiti (scesi a Perugia in 16 e quindi senza cambi), è esclusivamente di marca biancorossa.
I giovani perugini fanno il bello e il cattivo tempo, sia con gli avanti che con i trequarti.
Il ritmo di gioco si alza ed ecco che i risultati non tardano ad arrivare.
4 mete nel secondo tempo, di cui 3 siglate dai trequarti, oggi serviti splendidamente da una mischia avanzante sia da fasi statiche che con pallone in movimento.
Varcano la linea di meta in successione Nunzi (in prestito dalla serie B per permettere al giocatore di riprendere la forma migliore), Marucchini, Cavedon e Bevilacqua.

“Nel complesso è stata una buona partita” commenta a caldo Alessandro Speziali “proviamo a giocare e stiamo cercando di farlo con il più alto ritmo possibile; gli errori perciò sono comprensibili. Aumentando l’affiatamento tra i giocatori sicuramente riusciremo a farne sempre meno. I ragazzi non sono abituati a giocare un rugby che prevede di pensare ed agire in velocità, ma stanno rispondendo alla grande specialmente in allenamento, dato che riusciamo ad essere sempre più di 25. Questo significa che il progetto tecnico è stato accettato e sta funzionando; i ragazzi si divertono e questo rende le cose molto più facili. La strada per migliorare è ancora lunghissima e tutta in salita, ma sono ottimista per il proseguio del campionato e del progetto, che non si fermerà il 7 Aprile, ultima giornata di campionato.
“Sono contento inoltre” prosegue Speziali “del ritorno di Volpa e Marionni e dell’esordio assoluto di Fiorucci, tutti classe 85 che potranno dare un grande contributo alla squadra”.

Domenica prossima i perugini andranno in trasferta sul difficile campo di Orvieto, cercando di confermare e migliorare i progressi visti oggi