Al Padua Rugby Ragusa manca una vittoria per avere la certezza di disputare gli spareggi per la promozione in serie B
Riparte domenica, con la terzultima giornata di ritorno, il campionato di serie C di rugby e può essere subito festa per i colori del Padua Rugby Ragusa.
Al XV del duo Vinti-Iacono mancano infatti solo quattro punti per avere la certezza matematica della vittoria in campionato e la conseguente acquisizione del diritto a un posto nella griglia play off per la promozione in serie C.
I quattro punti, però, il Padua deve ancora conquistarsei e per questo, domenica, schiererà la migliore formazione. Ciccio Schininà, team manager dei biancazzurri: «I Briganti sono una squadra in continua crescita e sono sicuro che il mio amico Umberto (Bonaccorsi, ndr) verrà a Ragusa con l’intenzione di aggiungere un’altra perla al loro già ottimo campionato. Peccato per loro che anche noi vogliamo vincere, e mi dispiace per lui che alla fine dovrà pagare pegno offrendomi una birra (ride, ndr)».
Parole, quelle di Schininà, che lasciano trasparire il grande rispetto nei confronti di una società che a livello sportivo, in questi anni, ha fatto passi da gigante. Ma non per questo i paduini affronteranno l’incontro con timore. Coach Vinti: «Non dimentichiamoci che siamo pur sempre la capolista, e da capolista domenica dovremo giocare, onorando fino alla fine il campionato».
Un campionato, è giusto dirlo, la cui formula a “spezzatino” non ha certo avvantaggiato le squadre che aspiravano alla promozione. Ancora Schininà: «Il calendario, e la relativa facilità di alcune partite, non hanno tenuto sulla corda i ragazzi. Tutti sanno cosa vuol dire giocare i play off, l’esperienza dello scorso anno è ancora fresca, e per questo mi aspetto da parte loro un scatto di maturità e spero di vedere già da domenica un Padua in ottime condizioni mentali. Se così non fosse, non credo riusciremo a fare tanta strada».
Aspettiamo, intanto, la vittoria di domenica per dare il via ai festeggiamenti?
«No, nessun festeggiamento per il momento. Domenica ci sarà solo il tradizionale terzo tempo con gli amici Briganti, un evento conviviale che purtroppo non condividiamo da due anni. Per le feste è meglio attendere il pomeriggio del 19 maggio, giorno in cui speriamo di disputare la finale dei play off».
Padua-Briganti si giocherà al Petrulli di Ragusa con drop d’inizio alle ore 14:30.
Nella stessa giornata, al Campo Macrì di Cosenza, si affronteranno i locali della Scuola Rugby e il Gorima Salento Trepuzzi per la partita di andata valida come semifinale del torneo che deciderà quale sarà l’avversaria del Padua nel primo turno dei play off.
Venerdì, invece, sempre al Petrulli, andrà in scena l’ennesimo derby a livello di Under 14 tra Padua e AudaxClan. In questo caso fischio d’inizio alle 15:30.
Ufficio stampa Padua Rugby Ragusa
Meno Occhipinti, tessera dell’Ordine n. 125094