Il Padua Rugby Ragusa domenica sarà impegnato sul campo del Viterbo e cercherà di bissare il successo ottenuto il casa con il Reggio Calabria. Sapendo, però, che non sarà facile.
Al Padua Rugby Ragusa occorreva una vittoria per riportare fiducia in un ambiente che, per quanto consapevole di aver fatto quanto possibile in rapporto a un inizio di stagione difficile, iniziava a temere di non essere adeguato alla nuova categoria.
Con il successo di domenica scorsa, invece, la squadra ha acquistato fiducia nei propri mezzi e ha preso consapevolezza che, con un po’ di cattiveria agonistica in più, si può vincere con qualunque avversario.
E il prossimo sarà quel Viterbo già incontrato due stagioni fa in una finale play off valida per la promozione in B e che quest’anno sta avendo un andamento altalenante, inanellando risultati inaspettati (la vittoria in casa della Svicat) ad altri imprevisti (la sconfitta casalinga con la Partenope)
Michele Fabiani, il coach viterbese, al primo anno sulla panchina dei gialloblu: «Più o meno si tratta della stessa squadra. Evidentemente ci sono stati alcuni inserimenti di ragazzi provenienti dalle giovanili, ma l’ossatura è comunque quella che avete incontrato due anni fa».
Due anni fa, a Pomigliano d’Arco, per il Padua, dopo un buon primo tempo, arrivò una sconfitta di misura maturata negli ultimi 15 minuti. Ma il Padua di quest’anno non è quello di allora e le chance che i ragusani tornino da Viterbo con qualche punto in più in classifica ci sono tutte.
Alessandro Dipasquale, l’allenatore ibleo: «Domenica scenderemo in campo per vincere, così come d’altra parte facciamo sempre, qualunque sia l’avversario che andiamo ad affrontare. A Viterbo sappiamo che sarà difficile ma abbiamo qualche freccia nella nostra faretra e, con l’umiltà che ci contraddistingue, proveremo a giocarcela a viso aperto».
Ma che Viterbo è quello di quest’anno? Ce lo spiega coach Fabiani: «Siamo una squadra abbastanza equilibrata, senza particolari punti di forza ma senza nemmeno grandi punti deboli. Questo fatto ci permette di mettere in pratica un gioco che di volta in volta è capace di adattarsi alle varie situazioni».
A sentire il coach viterbese, sembrerebbe una macchina perfetta, difficile da fermare, ma Dipasquale sembra avere l’antidoto: «Dovremo giocare coinvolgendo di più il reparto arretrato perché tutte le volte che lo facciamo diventiamo pericolosi. Purtroppo in campo non ci siamo solo noi e dunque non sempre ci riesce. Però in settimana ho visto un Padua che sta bene. La vittoria con Reggio ci ha fatto tornare il sorriso e questo è positivo perché con l’ottimismo si può andare lontano. Abbiamo, è vero, qualche uomo che domenica è uscito malconcio dal campo, ma per fortuna si tratta solo di infortuni leggeri».
Dunque domenica in terra laziale si dovrebbe vedere un Padua sfrontato, che tenterà di imporre il proprio gioco cercando, se possibile, di concretizzare al massimo le occasioni che gli si presenteranno durante l’arco degli ottanta minuti. Cosa che finora non gli è riuscito, o gli è riuscito parzialmente. «Sbagliamo ancora troppo. Forse perché ci manca ancora quel qualcosa che ci permette di trasformare in oro tutto quello che tocchiamo. Ci capita spesso di imbastire delle belle azioni e poi di vanificarle per banali errori. In settimana abbiamo lavorato su questo, speriamo di essere più concreti già a Viterbo».
Cosa che, ovviamente, non si augura Fabiani: «Il Padua è una squadra in crescita, ma anche la mia lo è. Ne verrà fuori una bella partita. Speriamo solo che i ragusani acquistino più concretezza a partire dalla successiva partita (ride, ndr). Battute a parte, questo è un campionato molto bello, in cui tutti possono battere tutti, ma il nostro obiettivo primario è quello di crescere settimana dopo settimana, pensando esclusivamente alla salvezza, anche perché questo è quello che abbiamo cercato di fare negli ultimi anni, quando siamo andati su e giù tra la B e la C. Sappiamo da dove veniamo e per questo domenica per domenica cercheremo di concentrarci sul nostro gioco. Sono dell’idea che i risultati si ottengono con il gioco, dimenticandosi del risultato».
Il calcio d’inizio di Viterbo-Padua Ragusa sarà dato dal signor Paoletti di Frascati alle ore 14:30. Aggiornamenti sul risultato saranno dati sulla pagina ufficiale Facebook della squadra ragusana: https://www.facebook.com/groups/52763668689/
Ufficio stampa Padua Rugby Ragusa
Meno Occhipinti, tessera dell’Ordine n. 125094