Nel derby di andata giocato a Selvazzano vittoria per 43 a 23 per il Padova 555
Terza giornata di campionato in serie C, girone 3. Al Campo Ceron di Selvazzano si gioca il primo derby della stagione per il Padova Rugby 555 che affronta i padroni di casa con l’intento di confermare quanto di buono si era visto nella precedente partita con il Frassinelle.
La partenza non è delle migliori infatti dopo una fase iniziale in cui entrambe le squadre cercano vanamente l’affondo vincente, è il Selvazzano che si porta in vantaggio con un calcio piazzato. La reazione del PDR non si fa attendere molto infatti dopo la segnatura comincia il forcing all’interno della meta campo avversaria che culmina con una la meta di Bortoletto.
Il primo tempo vive fasi alterne in cui i padroni di casa cercano insistentemente la segnatura ben contrastati però dal PDR 555 che si rende sempre pericoloso all’interno della meta campo avversaria, segnando un’altra meta con Galiazzo. Il Selvazzano comunque non molla e con alcune folate offensive si porta nella meta campo avversaria guadagnando altri due calci piazzati, complice una certa indisciplina del PDR 555 nei raggruppamenti, che però, nel frattempo, porta in meta il pilone Giacomazzo, che di forza schiaccia in mezzo ai pali. Finito il primo tempo 21 a 9 la partita sembra prendere una piega favorevole al PDR555 che rientra in campo deciso a conquistare il punto di bonus con la quarta meta. Invece è il Selvazzano che con rinnovato vigore preme sull’acceleratore e costringe la retroguardia del PDR555 ad un banale errore: l’estremo si fa stoppare un calcio all’interno dell’area dei 22 metri e regala una meta in mezzo ai pali ai padroni di casa.
Immediata la reazione del PDR, che si installa in pianta stabile nella meta campo avversaria cercano di stroncare la rimonta del Selvazzano; un calcio piazzato di Veronese tiene a distanza di break gli avversari e una meta di Babolin trasformata da Veronese porta il punto di bonus e una certa tranquillità nel punteggio. Il Selvazzano non è disposto però a fare da comparsa in questo derby di inizio stagione e ci crede, un altro errore del PDR da una touche sui 5 metri viene sfruttato al meglio dal Selvazzano che accorcia le distanze con una meta trasformata. A questo punto con il risultato acquisito ma non al sicuro il PDR accelera, gioca un buon rugby e con buone azioni alla mano porta in meta il centro Visona M. e l’estremo Babolin autore di una buona prestazione al rientro da un mese di stop per infortunio. Buona la prova corale della squadra, si è visto un buon gioco e la determinazione nelle fasi cruciali della partita ha fatto la differenza. Sugli scudi il mediano di mischia Portaluri e l’ala Galiazzo autori entrambi di una prestazione degna di nota.
La settimana prossima altro impegno tosto per il PDR555 che affronta tra le mura amiche della Guizza il Venjulia, protagonista in questa fase iniziale del campionato. Ma la prestazione della squadra nel derby appena vinto fa ben sperare.
Formazione Padova 555: Babolin – Zanella (Turato) – Coretti – Visonà M. – Galiazzo (Visonà E) – Veronese (Sinigaglia) – Portaluri – Cardo D. – Perino (Gesuato) –– Rossetto – Cardo A. (Serchiani) – Scanferla – Giacomazzo (Sette) – Bortoletto (Girotto) – Pettenello
All.: Carlo Dell’Antonio