VOGHERA – NOVARA
25 – 32
Formazione Voghera: Frosio, Romagnoli, Stringa L., Panzarasa, Gandolfi (Giorgi), Serra (C), Marcaletti, Capizzi, Bacci (Murgia), Stringa F. (Narciso), Papini (Maggi), Ramella, Pizzino (Buonanno), Serafini (Rossella), Bagnaschi
A disposizione: De Marco
Allenatore: Palmerini Vittorio
Formazione Novara: Quadraro, Cotroneo, Vientsov (Petrone), Loretti, Colombo (Bamba), Panigoni, Guglielmi ( Ventruto), Fadda, Quirino (Loddo), Cravini (Sikorski),Sogni, Medda, Mastroianni (Mallah), Dassi (Lucci), Freitas.
Allenatore: Paracchini
1’ cp Cravini (N), 7 m Quirino tr Cravini (N), 15 cp Frosio (V), 18’ cp Frosio (V), 32’ cp Frosio (V), 33’ m Colombo (N), 35’ cp Frosio (V), 43’ m Romagnoli (V), 48 m Guglielmi (N), 70’ m Panzarasa (V), 75’ m Medda (N), 79’ cp Frosio (V), 80’ m Loddo tr Freitas (N)
Grande match al Campo Giovani, peccato per la sconfitta ma comunque una buona prestazione per i Peppers che cedono ad un Novara sempre più candidato a vincere il girone.
Una giornata inglese per una bella giornata di rugby, raramente si vedono partite giocate con questa intensità a questo livello. Il Novara entra in campo e piazza subito tre punti a cui segue una meta sfruttando il proprio pacchetto di mischia al meglio per condizionare la difesa vogherese. Ma il Novara concede anche molti falli che permettono agli iriensi di rimanere incollati grazie ai piazzati di Frosio. Gli ospiti però sanno dove riescono ad essere più efficaci e grazie ad una buona rimessa laterale imbastiscono una efficace cassaforte che permette loro di chiudere il primo tempo in vantaggio 15 a 12.
Uno stupendo secondo tempo si apre con la meta di Romagnoli che riesce a tagliare fuori tutta la difesa del Novara e grazie alla propria velocità si invola verso la bandierina e così Voghera riesce a mettere finalmente la testa avanti. Purtroppo non passano che 5 minuti e la squadra di Paracchini si costruisce un’altra meta, si entra così nella fase calda della gara sul 17 a 20 per gli ospiti.
Novara costruisce e Voghera distrugge. Per lunghi tratti i Peppers si arroccano nei propri 22 concedendo quasi niente agli avversari senza però rinunciare ad attaccare. A più riprese i trequarti fanno tremare i capolisti. E con una stupenda azione corale a partire dai punti d’incontro fino a tutta la linea dei trequarti arrivano a marcare con il vicecapitano Panzarasa.
Novara si riporta in attacco, la stanchezza inizia a farsi sentire, i ragazzi di Palmerini hanno dato tutto e la lucidità degli avversari li ripaga con la meta del 25 a 22. Ma questa partita sembra non finire mai e un calcio di punizione permette a Frosio di agguantare il pareggio.
Manca solo l’ultima azione e si riparte da mischia per Voghera -magari fosse finita sul calcio di punizione- una sciagurata combinazione fa in sì che il 9 avversario si trovi al posto giusto nel momento giusto senza che la terza centro Iriense se ne accorga. Il mediano di mischia rossoblù si trova la palla in mano e la strada per la meta della vittoria spianata.
Giovanetti”: Una grande gara di entrambe le squadre e merito agli avversari che hanno dimostrato un rugby di ottimo livello. Spiace aver perso la gara per una leggerezza evitabile ma questo non fa parte dell’analisi della gara. I ragazzi sono stati grandi e non si può recriminare nulla a nessuno di loro”