Il Novara si sbarazza facilmente di un Derthona volenteroso ma davvero povero di risorse, che non ha mai impensierito i padroni di casa . Si è trattato poco più di un allenamento in cui coach Paracchini ha provato giocatori e soluzioni tattiche nuove in modo da avere valide alternative ai titolari in caso di emergenza. Buona la risposta individuale della squadra un po’ meno sul piano collettivo perché non c’è stata la dovuta attenzione al rispetto del piano di gioco e sono un po’ mancati ritmo e continuità. Da registrare in negativo i troppi errori nel fondamentale del passaggio, che hanno condizionato la prova della linea arretrata e limitato lo score dei padroni di casa.
Il Novara si presenta con l’inedita coppia di mediani Cravini – Sikorski per l’assenza dei due numeri nove titolari Loddo e Quirino. Nel pacchetto di mischia prima linea inedita con Vientsov, Ventruto e Petrone , mentre Bamba parte titolare al posto di Colombo.
Nonostante un avvio un po’ stentato, probabilmente a causa della poca concentrazione, in cui si assiste alla sagra dell’avanti e della conseguente mischia ordinata, il XV novarese realizza cinque mete in 20’ e centra subito il bonus. Rompe il ghiaccio Guglielmi in ripartenza da mischia ordinata, seguito al 10’ da Sikorski , alla sua prima meta stagionale, Loretti all’11’ da calcio di punizione, Freitas al 17’ e dal rientrante Mallah al 18’. Giroletti trasforma tre volte.
Nonostante le mete il gioco del Novara non ha la giusta continuità ed efficacia: la linea arretrata viaggia troppo in diagonale e molti passaggi sono inguardabili. Anche i contrattacchi non hanno la giusta qualità . Il pacchetto di mischia dal canto suo , garantisce la solita razione di palloni, ma non pare predisposto a lavorare le mini unit vicino al punto di incontro mentre in touche l’intesa tra lanciatore e saltatore è da registrare. Il Novara rimane in inferiorità numerica per 10’ per il giusto giallo rimediato da Bamba per placcaggio alto. Il Derthona cerca di combinare qualche cosa di buono, ma spedisce a lato un calcio piazzato. Riparte il Novara che segna ancora due mete con capitan Viana, la seconda propiziata da un gran placcaggio di Freitas, e al 32’ con Mallah . Le trasformazioni di Giroletti portano il punteggio del primo tempo sul 50-0.
Nel secondo tempo subito dentro Radaelli al posto di Vientsov e poco dopo Mastroianni per Loretti , anche oggi più che positivo nel recupero palla. A bersaglio Medda al secondo minuto . Trasforma Giroletti. Al 10’ tocca a “Benny” Petrone realizzare la sua prima meta in maglia novarese: cassaforte da rimessa laterale e ripartenza letale del beneventano che, palla sotto un braccio e mano tesa in faccia a due avversari, mulina le gambe dritto per dritto e sigla una meta di pura ignoranza, alla vecchia maniera. Al 20’ il suo compagno di reparto Radaelli finalizza una bella azione in terza fase, schiacciando in meta . Seguono altri 10’ di relax novarese in cui si segnalano solo le sostituzioni di Dassi per Ricotta, Cotroneo al posto di Viana , Quadraro per Petrone (standing ovation per lui),mentre Panigoni sostituisce Mallah e si schiera a primo centro. Ultimi 10’ del match e ancora quattro mete per il Novara a bersaglio con Gugliemi, Panigoni , Sikorski e ancora con Panigoni. Il piede di Giroletti trasforma le ultime due mete e chiude la partita.
Man of the match all’unanimità a Petrone. Da segnalare anche la prova di Cravini a mediano di mischia. Prossimo turno ancora in casa, neve permettendo, contro il Busto alle ore 14.30 .
Formazione : Vientsov (Radaelli), Ventruto, Petrone (Quadraro), Loretti (Mastroianni), Bamba,Viana (Cotroneo), Guglielmi, Fadda, Cravini, Sikorski, Freitas, Medda, Ricotta (Dassi), Mallah (Panigoni), Giroletti.
Allenatore : Paracchini