Mogliano Veneto Rugby è lieto di comunicare di aver definito un accordo di collaborazione con il tecnico professionista sudafricano BRONSON GABRIEL WEIR, nelle vesti di Consulente del Club a 360 gradi. Weir si occuperà di analizzare tutti gli aspetti gestionali del gruppo squadra di Serie A Elite, di verificare l’effettiva implementazione del sistema di gioco del primo quindici a tutte le categorie Senior, di introdurre i rudimenti e le attività propedeutiche allo stesso nelle categorie del comparto JUNIOR. Inoltre sarà suo compito pianificare la gestione dello staff giocatori intercategoria e interclub, e della loro formazione per il raggiungimento degli obiettivi del CLUB e il mantenimento degli stessi nel lungo periodo.

Un passato da giocatore con Western Province e i Griffons, Weir ha poi iniziato la carriera di coach arrivando ad allenare il 7s studentesco sudafricano, poi come assistente allenatore il Seven del Kenya, successivamente allenatore di quello dell’Uganda e della Nazionale Under19 di rugby a 15 Ugandese. Dal 2018 al 2021 capo allenatore delle Nazionali Seven e a 15 della Nigeria. Nel suo percorso formativo, la qualifica di 3° livello con World Rugby, e quella di allenatore di alto livello con gli Stormers e Western Province.

Queste le sue prime dichiarazioni: “Da quando sono arrivato ho trovato una bella accoglienza, da parte del Presidente Roberto Brunetta, del Ds Pietro Venturato, e di molti altri componenti del Club. Apprezzo la gentilezza ricevuta. Alle mie prime sessioni di allenamento mi sono limitato ad osservare e di recente l’allenatore Marco Caputo mi ha chiesto di allenare alcuni aspetti del gioco. Le risorse viste in allenamento e lo staff di supporto sono buoni per permettere alla squadra di eccellere e vincere. Per fare questo c’è bisogno che tutti i giocatori focalizzino il proprio impegno sul rendere grande Mogliano. Con il passare del tempo coinvolgerò anche le varie squadre di tutte le categorie e condivideremo idee. Spero anche di riuscire ad avviare un programma di scambio tra giocatori, dando loro la possibilità di giocare in Sud Africa e ad alcuni giocatori sudafricani di venire qui.

Questo il commento del Direttore Sportivo Pietro Marco Venturato: “Abbiamo deciso di avvalerci della consulenza di un formatore esperto di Wold Rugby, poichè la sua abituale area operativa è rappresentata dalla gestione e sviluppo delle realtà universitarie sudafricane, che riforniscono “l’alto livello” del paese e del continente. Le problematiche che incontra e risolve sono assimilabili a quelle che sperimentiamo a Mogliano, nel piccolo ovviamente, con i nostri atleti in formazione e transizione. Ritengo oltretutto una grande opportunità quella di poter far analizzare e sottoporre ad eventuali critiche e soluzioni il proprio impianto organizzativo, che verrà osservato da un punto di vista esterno ed internazionale. Sono convinto che il tempo che trascorrerà con noi, anche se limitato, offrirà degli ottimi spunti di crescita professionale a tutto il club.