indexDomenica 20 ottobre si è chiuso il ciclo dei tornei d’inizio stagione per il settore minirugby del Valsugana Rugby Padova. Quattro le manifestazioni sportive a cui hanno partecipato i più piccoli atleti biancoazzurri tra settembre e ottobre, l’ultimo in ordine cronologico è stato il 4° Memorial “Angelo Piccoli” di Conegliano.
Nella Marca i minirugbisti padovani hanno potuto confrontarsi con agguerrite compagini trevisane e friulane, ben figurando in tutte le categorie, come nei precedenti appuntamenti di Casale, Vicenza e Loreggia, anche se nel corso delle gare lo status di “lavori in corso” è emerso in qualche momento decisivo del gioco. Ma in ottobre ci sta ed è giusto così.
L’Under 6 arrivava dalla vittoria al torneo di Checco l’Ovetto, e a Conegliano si è cimentata nel più classico dei festival a squadre miste. Un’occasione per far saggiare ai piccolissimi della palla ovale il clima di una vera partita, così come l’opportunità di legare nuove amicizie. Stesso risultato – il sesto posto – per Under 8, 10 e 12, seppure per strade diverse. Gli Under 8, con tanti compagni alla loro prima esperienza, hanno alternato vittorie e sconfitte, senza mai mollare la presa. Le altre due categorie hanno sfiorato il passaggio del turno, entrambe con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta di misura con il Benetton.
Il lavoro avviato dagli educatori del Valsugana proseguirà ora secondo i principi formativi dettati dal club, che per il minirugby privilegia l’acquisizione di una motricità funzionale alla pratica sportiva, insieme ai fondamentali e alle regole del rugby, tutti fattori determinanti per l’acquisizione delle competenze tecniche e tattiche. La qualità di questi processi, poi, è sorretta da numeri che non smettono di crescere: l’ultimo dato fornito dalla segreteria parla di 210 atleti tesserati effettivi sotto i 14 anni di età, con un aumento del 12% rispetto alla stessa data di un anno fa.

Comunicazione Valsugana Rugby Padova