7620Mattinata densa di rugby quella di domenica sul campo del Migliareto di Mantova, dove si è disputata la prima tappa della Coppa Italia femminile. In campo, le seniores, vincenti contro Cremona, Brescia e Lodi e sconfitte dalla favorita Calvisano.

Le ragazze virgiliane partono in sordina guadagnando la vittoria solo nel finale per 4 mete a 2 contro il Brescia. Contro il Lodi invece non c’è partita e le mantovane mostrano un’ efficace gioco nello spazio e chiudono l’incontro 7 mete a zero. Nel big match col Calvisano le biancorosse vanno subito in meta con Ceccardi, ma subiscono la reazione della capolista che alla fine si impone per 8 mete a  3. Nell’ultima partita le ragazze del Mantova vincono facilmente contro il Cremona per 7 mete a 0.

Oltre alle Seniores il campo del Migliareto ha ospitato anche le partite dell’under 16 e dell’under 14. Le prime vincono contro il Lumezzane ma vengono sconfitte da CUS Milano e Monza, le seconde all’esordio regolano una formazione mista tra Cus Milano, Monza e Lodi.

L’allenatore Evoldi: “dalle partite di oggi abbiamo ricavato molte indicazioni interessanti, dalle quali trarremo spunto per i prossimi allenamenti. Il Calvisano si è dimostrato superiore a noi sia come gioco di squadra che come individualità, ma le nostre ragazze hanno dimostrato a tratti di poter competere. Ora l’obiettivo è dare continuità a quanto di buono visto oggi è cercare di limare le ingenuità, peraltro normali visto l’alto numero di giocatrici alle prime esperienze. Le juniores invece hanno messo in mostra buone individualità, ma poco gioco di squadra. Il lavoro da fare è molto ma la voglia non manca”.