Con un grande secondo tempo il Lucca Rugby si impone sul Cus Pisa, nel derby d’alta classifica che chiude il girone di andata.
Partita dall’andamento incerto.
Primo tempo che vede i biancorossi lucchesi portarsi subito avanti nel punteggio, ma dalla metà il Cus Pisa comincia a far sentire i muscoli in mischia chiusa e sui punti d’incontro. Lucchesi che per contrastare l’avanzata degli all blue pisani sono costretti a qualche fallo di troppo, e allo scadere di primo tempo arriva il calcio del sorpasso sull’undici a dieci, punteggio col quale si va al riposo.
Il secondo tempo è tutta un’altra musica, col Lucca Rugby che mette alla frusta la difesa pisana con un gioco alla mano, sempre rapido nelle uscite dalle rack e capace di allargare il gioco sugli estremi con buona continuità. La squadra ospite è in difficoltà a contrastare il gioco lucchese, tanto che è costretta a commettere più di un fallo grave, perdendo per strada 2 elementi per altrettanti cartellini gialli.
È il momento di affondare, attorno al decimo della ripresa la marea biancorossa si riversa nella metà campo pisana, e per gli ospiti non c’è niente da fare.
Lucca sfonda sul versante destro con continuità, e grazie anche alla superiorità numerica, sigla 3 mete in meno di 10 minuti, portando il punteggio sul 27 ad 11.
Quando, però, sembra tutto scritto, reazione del cus pisa che a dieci dal termine, accorcia le distanze, con una buona piattaforma da touche, meta trasformata e risultato di nuovo in bilico sul 27 a 18.
Gli ultimi 10 minuti sono di sofferenza con gli ospiti che spingono per accorciare ulteriormente le distanze, ma la difesa regge, ed anzi, al fischio finale, i biancorossi sfondano ancora sulla destra, andando a schiacciare la meta del definitivo 32 a 18.
Dopo la delusione per la sconfitta con gli etruschi, bella vittoria per i lucchesi che si rilanciano all’inseguimento della capolista Livorno. (dilucca)