In Via dei Messapi, sotto la pioggia battente, il Rugby Club Latina ricomincia da dove aveva lasciato, con molta soddisfazione da parte della dirigenza e della squadra, che hanno battezzato la nuova divisa con una vittoria. Batte in rimonta per 29 a 17 il Civita Castellana con un’ottima prestazione caratteriale della squadra.
La partita si apre subito con lo sprint dei padroni di casa, in meta di mischia con un drive… da touche nei ventidue avversari. A questa partenza lampo del Latina risponde il Civita Castellana con un uno-due impressionante, già al venticinquesimo del primo tempo gli avversari si portano infatti sul 17 a 8, segno della bontà del loro gioco e della grinta messa in campo. Il Latina sembra disorganizzato, disunito nei singoli, in balia degli attacchi avversari senza saper come reagire, nonostante il carattere e la grinta dei suoi elementi.
Nell’intervallo il coach Garbeglio mette una pezza alla situazione restituendo grinta e concentrazione perdute alla squadra, richiamando tutti all’ordine e alla calma.
Gli effetti dell’intervallo si vedono tutti, e i pontini riprendono a macinare gioco sin dai primi minuti della ripresa. La grande mole di gioco e l’ottima prestazione fornita porta il risultato sul 29 a 17, con il Civita Castellana incapace di reagire alle due mete trasformate dal Latina. Risultato con il quale si chiuderà anche la gara, con il Latina mai più in difficoltà come nel primo tempo.
Il coach Garbeglio a fine gara tiene a fare i complimenti agli avversari, a cui va “dato merito di non aver mai mollato, con una proposta di gioco molto interessante, soprattutto con interpreti molto giovani che potranno sicuramente avere un gran futuro”. Si dichiara inoltre molto soddisfatto per la prestazione dei suoi “che seppur con le difficoltà del primo tempo, hanno saputo gestire il momento e con pazienza prendere il pallino della partita, questo e’ segno di maturità e consapevolezza”. Ma lo sguardo è già alla prossima settimana “sarà una settimana importante per poter preparare al meglio il big match di domenica in casa con il Rugby Roma 2000, primo in classifica con due punti di vantaggio sulla nostra squadra”.
La Società Rugby Club Latina invita tutti gli appassionati ed i sostenitori a partecipare Domenica 20 gennaio alle ore 14.30 in Via Dei Messapi (alle spalle di P.zza A.Moro).
Formazione : 15 M.Messina- 14 A.De Santis- 13 S.Nilas- 12 C.Belvisi- 11 D.Villanova (R.Ptak)- 10 M.Torelli- 9 P.Di Mambro (R.Pompili)-8 E.Pugliese-7 M.Vettorel-6 A.Bisterzo (P.Gentile)- 5 M.Bragagnolo (F.Rizzi)- 4 M.Malvezzi- 3 W.Tarantino (M.Di Mambro)- 2 A.Schiavi(cap)-1.L.Caradonna (A.Bascetta) . ALL. P.Garbeglio
Piazzati: M.Torelli 3 trasformazioni su 4 mete – 1 calcio di punizione
Mete:1 Tarantino ,1 Bisterzo , 2 Schiavi
Ufficio – Stampa