federico angeloniUna sestina vincente, una vittoria infilata dietro l’altra, fino ad ora, per la prima squadra del Rugby Gubbio. Sei partite disputate e sei vittorie intascate per la Prima formazione dell’Associazione Rugby Gubbio 1984. Un buon inizio di campionato, frutto di costanza, buona preparazione tecnica e compattezza di gruppo, condivisione di vedute e di intenzioni. A dirsi particolarmente entusiasta del risultato ma in particolare dello spirito di squadra che circola nel “quindici” rossoblù, è proprio il primo allenatore della Senior, Federico Angeloni. “La stagione sta andando molto bene. Abbiamo fatto alcune statistiche. Siamo a circa 70 punti di media per ciascuna partita, siamo in testa alle formazioni del Campionato di serie C regionale, abbiamo fatto meno di dodici caldi di punizione, veramente pochi falli. Segno che la squadra è presente, nel gioco ma soprattutto nella disciplina. Era proprio questo il punto su cui lavorare di più, ma nel giro di poco tempo siamo riusciti a farci da fare e mettere a punto una buona metodologia, siamo compatti, ci muoviamo bene insieme. Anche questa è una parte fondamentale per il gioco del rugby, uno sport che punta all’uomo nella sua totalità. Stiamo bene, tutti, insieme, nei due tempi come nel terzo, il gioco è sempre piacevole, c’è un buon confronto, sia nell’allenamento settimanale che nella disputa domenicale. Nel giro di queste sei partite tutti i giocatori della “panchina”, insomma i cambi, sono entrati in campo, abbiamo un buon turn over, messo a punto ormai, c’è un buon ricambio di ruoli e posizioni, tutti hanno avuto e stanno avendo la possibilità di esprimersi e mettere a frutto le proprie capacità e questo in campo si vede. Quanto a tecnica, nulla da dire, la squadra è dotata di ottimi elementi, ottimi atleti, capaci, esperti, forti fisicamente e concentrati mentalmente. Credo che le basi per giocare bene qualsiasi tipo di partita ci siano tutte, poi spetta a noi tutti volta per volta darci da fare alle prese con la ovale sul campo. Con Mirco, il secondo allenatore, c’è un buon dialogo, siamo compagni di squadra, questo mi piace dire, più e prima che allenatori di quadra. C’è molto confronto, coesione  e serenità?.
Sabato 23 la Under 20 e molti altri ragazzi dell’Associazione Rugby Gubbio 1984, insieme a soci e genitori, andranno a Roma per seguire l’atteso incontro all’Olimpico tra Italia e Argentina. “Sarà un’occasione per toccare con mano, dal vivo, l’alto livello a cui può arrivare il gioco del rugby, Italia – Argentina è un torneo in cui si ha a che fare con il vero sport, un rugby di qualità, diverso, il confronto in questi incontri di livello mondiale è davvero alto e di eccellenza”. Incontro che potrebbe riportare l’Italia nella top ten del rugby mondiale per altro, quindi ancora più forte è l’entusiasmo per le giovani leve eugubine nel prendere parte al test-match. “Da tempo il Rugby Gubbio organizza queste trasferte, per permettere ai giovani di confrontarsi con lo sport di livello ed appassionarsi, se possibile, ancora di più a questo mondo. Sarà un’occasione, un’opportunità, per tutti, anche per i genitori stessi che li accompagneranno, per entrare fino in fondo nella frame sportiva e di vita dei propri figli”.
Il prossimo incontro sarà l’8 dicembre, con il CUS Perugia, alle 14,30, in casa, presso l’impianto sportivo del Coppiolo. Un test-match particolarmente atteso dalla ovale rossoblù, a cui si sta preparando da tempo, un’occasione di confronto, “Abbiamo voglia di misurarci con una squadra importante, di ottimo livello, con cui sarà dura avere a che fare e che farà testare anche a noi il nostro grado di preparazione, sfrutteremo l’occasione per crescere e metterci in gioco fino in fondo ed imparare da una formazione di livello e qualità quel’è il rugby Perugia”.

Associazione Rugby Gubbio 1984