di Luca Frittoli

Il campo di Cologno Monzese è segnato dalle piogge dell’ultima settimana e durante la partita il cielo è oscurato dalle nuvole, e soffia a folate un vento gelido: si preannuncia una giornata difficile per mischie e calciatori. La partita inizia all’insegna dell’equilibrio: le difese sono abbastanza precise e disciplinate, e gli attacchi da entrambe le parti sono fermati anche da diversi errori di handling. I primi punti sono per gli ospiti, che conquistano un calcio di punizione, piazzato da Sgarabottolo. Sono poi i giocatori dell’Iride a sfruttare l’indisciplina dei nostri: calciano in touch entrando nei 22 metri del Grande Brianza, e ci restano finché un errore di schieramento non consente loro di aprire la palla all’esterno e di segnare la meta. La trasformazione, piuttosto angolata, fallisce. Provano a ripartire gli ospiti, che non riescono a superare la difesa avversaria, ma conquistano un altro calcio di punizione piazzabile: Sgarabottolo, nonostante il colpo subito al ginocchio, riesce a metterlo a segno e a riportare il Grande Brianza in vantaggio. Nel finale di tempo arriva però un’altra meta del Cologno, dovuta a qualche placcaggio poco efficace nei nostri 22 metri. Il primo tempo si conclude 12 – 6, con gli ospiti ancora attaccati nel punteggio e consapevoli di poter dare qualcosa in più.

E infatti la partita riprende con la grande reazione dei nostri, che più volte costringono i padroni di casa a fermarli in maniera irregolare. Particolarmente ghiotta l’occasione sprecata dagli ospiti nei primi minuti, con un calcio di punizione nei 22 metri avversari che non esce dal campo, permettendo al Cologno di uscire senza subire punti dalla lunga azione in attacco del Grande Brianza. Lentamente l’Iride risale il campo e mette più volte in difficoltà gli ospiti con la mischia, suo punto di forza. Il Grande Brianza è costretto a ripiegare verso la propria linea di meta, le idee sono finite e i palloni non arrivano facilmente ai trequarti: così i nostri avversari recuperano palla e vanno a segnare in mezzo ai pali con un centro. Alla fine gli ospiti crollano fisicamente e non riescono più a uscire dalla propria metà campo, resistendo in qualche modo agli attacchi avversari. A tempo scaduto arriva l’ultima meta del Cologno, che sfonda lateralmente la linea brianzola, conquistando il punto di bonus. Il calcio di trasformazione esce di lato, e l’arbitro dice che può bastare: il Grande Brianza esce dal campo sconfitto per 24 – 6 da una squadra che non è parsa particolarmente veloce né precisa nel gioco al largo, una buona freccia nell’arco dei nostri. Rimangono i problemi in mischia e i troppi errori di handling, che spezzettano il gioco dei trequarti e costringono gli uomini di mischia a ulteriori fatiche contro avversari più pesanti e meglio organizzati nelle fasi statiche. Positivi gli innesti provenienti dall’under 20.

Formazione GBR: Roncaglioni, Sgarabottolo (Parolini), Colombo (Sala), Selvagno, Dodi (Ronzoni), Cuomo (Germiniasi), Gaudino (Frittoli), Biffi, Amenta, Gallo, Maconi, Ripamonti (Di Trani), Sanfilippo, Geddo.