Giacobazzi Modena Rugby 1965-Romagna RFC 22-30
Marcature: 5’ cp Michelini, 9’ cp Gallo, 22’ meta Onofri tr Gallo, 27’ meta Esposito nt, 31’ cp Gallo, 34’ cp Gallo; 43’ meta Baldassarri tr Gallo, 47’ meta Cojocari tr Michelini, 72’ meta Pianigiani tr Michelini, 75’ meta Fiori tr Gallo.
Giacobazzi Modena: Biskupec; Utini, Orlandi, Michelini, Petti (42’ Pianigiani); Silvestri (62’ Catellani), Esposito (48’ Caiti); Venturelli M., Venturelli L., Cojocari (52’ Furghieri); Dormi, Maiga; Faraone (68’ Malisano), Rodriguez, Righi (35’ Rizzi). Non entrato: Rovina. All. Ivanciuc.
Romagna RFC: Donati; Bersani (64’ Spighi), Fiori, Di Lena, Di Franco; Gallo, Onofri (59’ Soldati); Maroncelli, Baldassarri, Scermino (2’ Greene); Paganelli (50’ Urbinati), Sgarzi (56’ Bissoni); Fantini (76’ Coppola), Velato (76’ Lepenne), Pirini. All. Luci.
Arbitro: Matteo Franco (Pordenone).
Note: Spettatori: 100 circa. Ammonit0: 34’ Venturelli M. Calci: Michelini (Modena) cp 1/2, tr 2/3; Gallo cp 3/3, tr 3/3. Risultato primo tempo: 8-16. Punti conquistati in classifica: Romagna 4, Modena 0.
Ancora uno stop a Collegarola per il Giacobazzi. La squadra di Ivanciuc va sotto, rimonta fino al minino svantaggio poi si ferma e lascia il successo al Romagna. Una sconfitta amara e Collegarola resta tabù: i biancoverdeblù non vincono in casa dal 27-5 rifilato a Rieti lo scorso 18 febbraio.
Nel XV biancoverdeblù torna capitan Venturelli, in prima linea ancora assenti Gibellini e Milzani, rimpiazzati da Rodriguez e Righi. Primo tempo povero di occasioni, con Romagna più brava a sfruttare gli errori e l’indisciplina di Modena. In avvio botta e risposta dalla piazzola: Michelini porta avanti il Giacobazzi e Gallo rimette in equilibrio la sfida. Al 12’ di nuovo Michelini ha sul piede l’occasione per il nuovo vantaggio, ma il suo calcio non trova i pali. La partita ha un sussulto dopo la meta di Onofri al minuto 22, che porta in vantaggio il Romagna. La risposta del Giacobazzi arriva cinque minuti più tardi: lo spunto di Esposito in uscita dalla maul è vincente e permette al Modena di restare agganciato al match. La sfida non decolla, ma il Romagna riesce comunque a costruire un piccolo solco grazie a due piazzati di Gallo, che chiudono la frazione sul 16-8.
Il Giacobazzi ricomincia la ripresa con un uomo in meno (giallo a Marco Venturelli a fine primo tempo) e con lo stesso atteggiamento attendista, gli ospiti ne approfittano e allungano con Baldassarri. In un momento non facile, il Modena ha il merito di non mollare e la capacità di non perdere lucidità. I biancoverdeblù si buttano in attacco e cinque minuti dopo, al termine di una transizione alla mano da destra a sinistra, trovano la meta con Cojocari. Ivanciuc fa esordire il giovane mediano di mischia Caiti e inserisce tutti gli uomini della panchina per dare nuova brillantezza alla squadra. Il Romagna continua a dominare nelle fasi di conquista, soprattutto in touche, anche senza costruire occasioni pericolose. Al 72’ il Giacobazzi replica l’azione alla mano della meta precedente: Biskupec trova il buco e serve Pianigiani che schiaccia in meta. Cinque punti che diventano sette con la trasformazione di Michelini e che regalano una nuova speranza al Giacobazzi. A mettere la parola fine al match è la meta di Fiori, che concretizza un’azione multifase dei galletti e sigla il definitivo 30-22. Mancano cinque minuti ma il Giacobazzi non ha più la forza per organizzare la rimonta: il Romagna espugna Collegarola, biancoverdeblù alla 14a sconfitta stagionale.