Giacobazzi Modena Rugby 1965-Arieti Rugby Rieti 27-5
Marcature: 3’ meta Orlandi tr Esposito, 37’ meta Rosati nt; 49’ meta Venturelli M. nt, 57’ meta Cimardi nt, 67’ meta Venturelli M. nt, 75’ meta Pianigiani nt.
Giacobazzi Modena: Utini; Pianigiani, Orlandi (68’ Di Pascale), Uguzzoni, Trotta (37’ Biskupec); Silvestri, Esposito (56’ Rovina); Cimardi, Venturelli L. Covi (6’ Dormi); Venturelli M., Stachezzini; Milzani (52’ Malisano), Gibellini (46’ Rodriguez), Faraone (68’ Righi). All. Ivanciuc.
Rugby Rieti: Alunni; Sanesi, Rosati, Monicchi, Pica S.; Turetta An., Corbucci; Carotti G., Paniconi, Meneses; Rossi, Angelucci Al.; Liberati, Carotti F., Amedei. A disposizione: Rinaldi, Nobili, Bozza, Pica D., Angelucci An., Menè, Baiocchi. All. Turetta Al.
Arbitro: Dario Merli (Ancona).
Note: Calci: Esposito (Modena) tr 1/2, cp 0/1, Utini (Modena) tr 0/3; Turetta An. (Rieti) tr 0/1, cp 0/1. Risultato primo tempo: 7-5. Punti conquistati in classifica: Modena 5, Rieti 0.
Nella pioggia di Collegarola non scivola il Giacobazzi Modena Rugby, che torna al successo grazie al 27-5 sul Rieti e ritrova i cinque punti come non accadeva dal 17 dicembre scorso. Un tempo per carburare e un tempo per concretizzare la supremazia per il XV biancoverde, che grazie ad una prestazione solida e convincente ha interrotto la serie di tre sconfitte di fila.
Coach Ivanciuc ritrova Gibellini e Milzani in prima linea e soprattutto Alberto Orlandi in trequarti: per il centro è la prima apparizione stagionale, dopo il rodaggio di domenica scorsa con la Cadetta. Proprio il centro classe 1995 bagna il suo esordio con la meta che apre il match dopo nemmeno 3 giri di lancette, mettendo subito in discesa la gara dei suoi. Alla trasformazione va Esposito e fa 7-0. L’avvio promette bene, ma la meta di Orlandi resta un episodio in un primo tempo con poche occasioni da una parte e dall’altra. Da segnalare l’infortunio a Covi dopo soli 6 minuti di gioco e i piazzati falliti da Esposito (23’) e Turetta (28’), che lasciano inalterato il punteggio. La prima frazione scorre via senza scossoni fino a 3 dalla fine: errore di posizionamento della linea biancoverde, che lascia completamente scoperto il lato sinistro, e Rieti trova la meta alla prima occasione con Rosati. Si cambia campo con Modena avanti 7-5: troppo poco per i geminiani per quanto visto nei primi 40 minuti.
La reazione arriva nella ripresa, dove va in scena un assolo biancoverde: 9 minuti e la carica del Modena è premiata dalla meta di Marco Venturelli, che resiste all’opposizione della difesa ospite e schiaccia in meta l’ovale del 12-5. Passano 8 minuti ed è ancora la mischia a trascinare: cambiano solo il lato (sinistro anziché destro) e la firma (Cimardi invece di capitan Venturelli), ma il risultato è sempre la meta. Il Giacobazzi non allenta la tensione e Rieti fatica ad arginare lo strapotere della mischia modenese. Al minuto 27 Marco Venturelli firma la sua personale doppietta e regala il punto bonus ai suoi. Nel finale c’è gloria anche per Pianigiani, che sigla la cinquina che vale il 27-5 definitivo.
Ivanciuc e i suoi possono festeggiare: è un successo prezioso quello di Collegarola non solo per il morale, ma anche per la classifica, dove il Giacobazzi resta penultimo, ma a soli 6 punti dalla settima posizione, occupata proprio da Rieti.
Serie B (girone 2), Serie B (girone 2), Risultati 2^ giornata di ritorno: Giacobazzi Modena-Rieti 27-5 (5-0), Rugby Parma-Florentia 18-19 (1-4), Vasari Arezzo-Bologna 1928 0-24 (0-5), Pesaro-Livorno 15-7 (4-0), Civitavecchia-Amatori Parma 16-14 (4-1), Medicei-Romagna 17-12 (4-1).
Classifica: Pesaro 55, Medicei 46, Livorno 45, Bologna 1928 42, Amatori Parma 38, Romagna 33, Rieti 27, Rugby Parma, Civitavecchia 25, Florentia 23, Giacobazzi Modena 21, Vasari Arezzo 7.
Prossimo turno, 3^ giornata di ritorno (11/3/2018): Amatori Parma-Giacobazzi Modena, Livorno-Florentia, Romagna-Rugby Parma, Medicei-Vasari Arezzo, Bologna 1928-Pesaro, Rieti-Civitavecchia.