A Colorno il Giacobazzi vuole chiudere col botto questo 2024, per restare agganciato al treno promozione. I biancoverdeblù cercano la quinta vittoria di fila nella tana dei Barbari del Po, la squadra Cadetta del Rugby Colorno, che nel febbraio scorso ha imposto la prima sconfitta dell’anno solare al XV di coach Guareschi.
Dopo una stagione lontano dalla palla ovale, è tornato nella mischia biancoverdeblù Andrea Debortoli, terza linea classe 2000, che dice la sua sulla gara in terra parmense: “Colorno è una squadra tosta, che attualmente occupa una posizione in classifica che non rispecchia il suo reale valore. Noi veniamo da una prestazione di alto livello con Bologna, ma il derby fa storia a sé: non dobbiamo sentirci appagati, quanto piuttosto conservare la carica positiva di queste quattro vittorie consecutive. Ci abbiamo messo un po’ a carburare, ora è fondamentale non fare passi falsi né caricarci di troppe pressioni, per non vanificare tutto”.
L’ultima gara di Debortoli col Giacobazzi risaliva allo scontro diretto con la Cadetta di Viadana nel maggio 2023, poi l’anno di pausa e da questa stagione il ritorno tra le fila biancoverdeblù: “Mi è mancato tanto il campo, ma ancora di più lo spogliatoio – spiega Debortoli –. Quell’atmosfera che si respira in allenamento e prima delle partite, condividere con la squadra le vittorie e le sconfitte, il sentirsi parte di un gruppo: questi sono gli aspetti che mi sono mancati di più. Ho ritrovato un gruppo coeso e pienamente coinvolto nel nuovo progetto tecnico, già dalla preparazione ci siamo allenati con grande applicazione e ora stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro. Per me riprendere non è stato facile soprattutto da un punto di vista atletico, ero un po’ a corto di fiato, ora la condizione è buona e spero di continuare così”.
Questa la formazione biancoverdeblù: Mazzi; Pianigiani, Orlandi, Malagoli, Trotta; Michelini, Petti; Debortoli, Carta, Flores; Venturelli L., Venturelli M.; Malisano, Musajo, Morelli (a disposizione: Rodriguez, Ori, Operoso, Tarantini, Pagliai, Incerti, Fumagalli). Arbitro della gara sarà il signor Vincenzo Tomaciello di Benevento, kick off alle 15.30.
Serie B, girone 2 – 8° turno: Sondrio-Rovato, Bergamo-Pieve, Brixia-Botticino, Lyons-Bologna Rugby, Colorno-Giacobazzi Modena.
Classifica: Brixia 29, Giacobazzi Modena 25, Bologna Rugby 24, Bergamo 20, Colorno 18, Lyons, Botticino 16, Rovato, Pieve 13, Sondrio 12.