Giacobazzi Modena Rugby 1965- Rugby Lyons 15-7
Marcature: 3’ cp Esposito, 12’ meta Musajo, 23’ meta Orlandi tr Esposito; 52’ meta Beghi tr Russo.
Giacobazzi Modena: Pagliai (58’ Trotta); Petti, Orlandi, Malagoli, Pergola (65’ Messora); Mazzi, Esposito (71’ Michelini); Musajo, Tarantini, Flores (65’ Pinelli); Venturelli L. (49’ Bergonzini), Venturelli M.; Malisano (41’ Ori), Rodriguez (58’ Operoso), Morelli. All. Guareschi.
Rugby Lyons: Solari; Ugolotti, Beghi, Bassi G., Fornasari; Groppelli, Viti; Oppizzi, Bongiorni, Bassi L.; Pozzoli, Petrusic; Salerno, Cristian, Cantù. A disposizione: Borghi, Lanzani, Mazzoni, Spezia, Russo, Spezia L., Profiti. All. Baracchi e Solari.
Arbitro: Filippo Marchi (Reggio Emilia).
Note: Ammoniti: 31’ Musajo (Giacobazzi Modena), 74’ Pozzoli (Lyons), 76’ Michelini (Giacobazzi Modena), Profiti (Lyons). Risultato primo tempo: 15-0. Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena 4, Lyons 0.
Il Giacobazzi non stecca l’esordio allo stadio “Luciano Zanetti” e centra il primo successo stagionale. Sotto la pioggia di Collegarola, il XV di coach Guareschi doma i Lyons per 15-7 e riscatta il passo falso di sette giorni fa a Botticino.
I biancoverdeblù cominciano con l’atteggiamento giusto e al 3’ sbloccano il risultano alla prima occasione utile grazie a un calcio di punizione di Esposito, riportato nel suo ruolo di mediano di mischia, con lo spostamento di Mazzi all’apertura. La risposta di Piacenza non si fa attendere e in meno di cinque minuti gli ospiti si presentano due volte dalla piazzola, sbagliando entrambe le occasioni. Dopo il pericolo scampato, il Giacobazzi riprende campo e comincia ad attaccare a testa bassa. Nella fase centrale del primo tempo i biancoverdeblù mostrano la loro migliore versione e scappano nel punteggio. La prima meta dell’incontro la segna il solito Musajo, che al 12’ finalizza la spinta della mischia in maul e porta i suoi sopra break. Modena continua a comandare e al 23’ concede il bis: questa volta sono i trequarti a prendersi la scena, l’ovale viaggia veloce fino a Orlandi, che rompe un placcaggio prima di tuffarsi sotto i pali. Alla trasformazione Esposito non può sbagliare: 15-0. Nel finale di tempo gli ospiti si rifanno sotto, forti anche dell’uomo in più per il giallo a Musajo. Al minuto 33 l’ala piacentina Fornasari va a segno, ma l’arbitro annulla la meta per un in avanti sul passaggio precedente: è l’unico brivido per un Giacobazzi solido e concentrato in difesa, che chiude la prima frazione avanti 15-0.
Nella ripresa la pioggia insistente rende il gioco spezzettato e difficile la costruzione per entrambe le squadre. Poco rugby nei secondi 40 minuti, l’unico lampo è dei Lyons, che al 12’ accorciano le distanze con la loro unica meta di giornata, nata da una pregevole azione chiusa da Beghi e i due punti aggiuntivi di Russo. Tra le fila biancoverdeblù si rivede Tomaso Bergonzini, che torna ad indossare la maglia del Modena a 12 anni di distanza. Nel finale di match gli animi si scaldano e l’arbitro li placa con tre cartellini gialli, mentre il subentrato Trotta è costretto ad uscire prima del fischio finale per infortunio. Al fischio finale il Giacobazzi esulta sotto la tribuna per questa vittoria bagnata e meritata, che carica il gruppo in vista dei prossimi impegni.
Serie B, girone 2 – risultati 2° turno: Colorno-Sondrio rinviata, Bologna Rugby-Bergamo 33-30 (4-1), Pieve-Botticino 24-22 (5-1), Giacobazzi Modena-Lyons 15-7 (4-0), Rovato-Brixia 32-33 (1-5).
Classifica: Brixia 10, Bologna Rugby 9, Bergamo 6, Lyons, Botticino, Giacobazzi Modena, Pieve 5, Sondrio, Rovato 1, Colorno 0.
Prossimo turno, 3° turno (27/10/2024): Lyons-Sondrio, Bergamo-Colorno, Botticino-Bologna Rugby, Pieve-Rovato, Brixia-Giacobazzi Modena.