Di Vittorio Cicalese

Dopo la prima giornata condita da due pesanti sconfitte, sia la Francia che il Galles avevano un motivo valido per scendere in campo con la giusta condizione mentale e fisica per potersi riprendere subito alcuni punti in classifica e l’onore. Per il Galles la situazione era ancor più complicata, dopo la crisi più che evidente di risultati che ha permesso ai tifosi di puntare il dito finanche contro la Federazione gallese, ma dovendo giocare a Parigi non si poteva di certo prevedere un 6 a 16 così rumoroso in favore del XV in maglia rossa.
Troppa paura e poco cinismo hanno reso la partita troppo fisica e poco concreta sul manto erboso poco stabile dello Stade De France: tantissimi punti d’incontro, che hanno esaltato le due difese ben organizzate e la potenza fisica dei giocatori in campo, e dopo 70 minuti il tabellone del punteggio era stato aggiornato soltanto grazie a 2 calci per parte – firmati Michalak per i Galletti ed Halfpenny per i Dragoni –  che tenevano il risultato fermo sul 6 a 6. Al minuto 71 ci pensa North a recuperare il pallone a poco meno di 5 metri dalla linea di meta dopo il bellissimo calcetto a scavalcare dell’apertura gallese Biggar, schiacciando in meta e smuovendo finalmente gli equilibri. Sempre Halfpenny poi chiude l’incontro trasformando da posizione piuttosto difficile e realizzando un calcio di punizione dalla lunga distanza per superare il break. Esultano i gallesi, la serie negativa di risultati è stata azzerata proprio in terra francese dove non vincevano dal 2005.
Si preannuncia invece una settimana ancor più difficile per la Francia, che dopo due incontri è ancora a 0 vittorie nonostante all’inizio fosse una delle candidate principali per la vittoria finale di questo 6 Nazioni.

Francia: 15 Yoann Huget, 14 Wesley Fofana, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Maxime Mermoz, 11 Benjamin Fall, 10 Frederic Michalak, 9 Maxime Machenaud, 8 Louis Picamoles, 7 Fulgence Ouedraogo, 6 Thierry Dusautoir, 5 Yoann Maestri, 4 Jocelino Suta, 3 Nicolas Mas, 2 Dimitri Szarzewski, 1 Yannick Forestier
Riserve: 16 Benjamin Kayser, 17 Vincent Debaty, 18 Luc Ducalcon, 19 Romain Taofifenua, 20 Damien Chouly, 21 Morgan Parra, 22 Francois Trinh-Duc, 23 Florian Fritz.

 

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Alex Cuthbert, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 George North, 10 Dan Biggar, 9 Mike Phillips, 8 Toby Faletau, 7 Justin Tipuric, 6 Ryan Jones (c), 5 Ian Evans, 4 Andrew Coombs, 3 Adam Jones, 2 Richard Hibbard, 1 Gethin Jenkins.
Riserve: 16 Ken Owens, 17 Paul James, 18 Craig Mitchell, 19 Lou Reed, 20 Aaron Shingler, 21 Lloyd Williams, 22 James Hook, 23 Scott Williams.

Segnature:
Michalak cp 14’, Halfpenny cp 17’, 42’, Michalak cp 52’, North meta 71’, Halfpenny trasf. 72’, Halfpenny cp 75’.