Il Galles inizia il 2013 con una faticosa vittoria (7 – 0) sulla Spagna, nel primo test dell’anno (considerato non ufficiale dalla Federazione Gallese), giocato sabato 5 gennaio al National Centre of Excellence.
E’ stata una meta del centro Elen Evans a due minuti dalla fine del primo tempo, trasformata poi da Elinor Snowsill, a decidere la partita.
La Spagna, ha mostrato un pacchetto di mischia dominante ed una buona difesa, schiacciando il Galles per quasi tutta la partita nel proprio campo. Grande prestazione del n°8 Ana Mari Aigneren, che si è dimostrata costantemente una minaccia con le sue ripartenze da mischia, tuttavia le spagnole non sono state in grado di trasformare le sue cariche in punti sul tabellone.
Il coach gallese Rhys Edwards ha colto l’occasione per far esordire alcune nuove giocatrici come Megan York, Bethan Howell e Taylor Rafique, le quali si sono battute tenacemente per guadagnarsi un posto nella squadra che disputerà il 6 Nazioni.
Tornata in campo anche il flanker Catrina Nicholas, dopo aver saltato il 6 Nazioni dell’anno scorso, che ha superbamente condotto la difesa del Galles.
Edwards, chiaramente felice della vittoria ha detto a fine partita: “Normalmente non abbiamo l’opportunità di giocare questo tipo di partite in questo periodo dell’anno. Non abbiamo avuto molto la palla nel secondo tempo, ma gli schemi difensivi sono stati eccellenti. Ottenere una vittoria così, ovviamente, serve moltissimo ad aumentare la fiducia, mentre andiamo verso il 6 Nazioni.”