Di Michele Munerati
Lemene 17 – Frassinelle 12
Giornata fredda e piovosa a Portogruaro per la 4^ giornata di campionato di serie C, girone 3. Ci si aspetta grande battaglia fra le 2 formazioni in campo e la tensione è palpabile.
Calcio d’inizio e il Lemene parte subito all’attacco, Frassinelle si difende ma sembra bloccato e con il freno a mano tirato. Dopo soli 4 minuti infortunio a Garonzi del Frassinelle che viene sostituito da Buoso Paolo. Gli ospiti si affacciano nella metà campo avversaria grazie al gioco al piede del mediano d’apertura Piscopo, ma il pallone viene sprecato in modo ingenuo. Al 17°, dopo un’azione al largo e mancati placcaggi, il Lemene passa in vantaggio con una meta di Camerin. 5 a 0. Il Lemene ci riprova subito ma la difesa polesana con Buoso riesce a respingere e a dare la carica per una serie di buone penetrazioni che però non danno esito alcuno. Al 24° seconda meta dei padroni di casa, che passano con Tinazzo, meta trasformata da Capuano. 12 a 0. Al 35° cartellino giallo a Camerin del Lemene, reo di un brutto fallo a gioco fermo che ha innescato una rissa generale. Il Lemene continua ad attaccare e al 38° trova la 3^ meta a seguito di una touche; Capuano non trasforma: 17 a 0. Allo scadere del I tempo arriva la veemente reazione del Frassinelle che, dopo una touche e una insistita azione della mischia porta alla meta di Greggio con successiva trasformazione di Piscopo. Il tempo finisce con il risultato di 17 a 7.
All’inizio del II tempo parte bene il Frassinelle che si installa nella metà campo avversaria e porta attacchi su tutto il fronte di gioco; al 13° esce Buoso ed entra Bianchini. Seguono alterne fasi di gioco, Frassinelle attacca e Lemene difende come può; nelle ripartenze però spesso si rende pericoloso. Il gioco in touche dei gialloblu polesani non funziona e così si perde una fonte di gioco importante. Al 25° i padroni di casa cambiano Tinazzo e Zivoli per immettere forze nuove. Si continua a giocare sotto una pioggia a fasi alterne; nel Puma Frassinelle esce Mortella sostituito da Frigato; i polesani non ci stanno a perdere e continuano a macinare gioco che però non frutta punti. Solo al 30° Baccaro, dopo vari tentativi, riesce a varcare la linea di meta dei veneziani: Piscopo non trasforma: 17 a 12. I polesani continuano ad attaccare anche nei 10 minuti finali, con continue percussioni che li portano stabilmente sulla linea dei 5 metri, ma la diga eretta dai padroni di casa non crolla e il risultato non cambia. Al Frassinelle manca ancora qualcosa per poter dire la sua in questo campionato, forse la fame di vittoria e la voglia di lottare per tutti gli 80 minuti.
Le formazioni: Lemene: Pellegrini, Pippo, Brocca, Tinazzo, Camerin, Capuano, Tsimbirlis, Prataviera, Piovan, Morello, Lavagnoli, Fragonas, Zinetti, Zivoli, Spangaro. In panchina: Franco, Vidal, Ramon, Girardi, Mazzon, Zanco, Ziroldo. Allenatore: Brocchetto.
Frassinelle: Zeng, Franco, Baccaro, Verzola, Pasello, Piscopo, Greggio, Arziliero, Argenton, Polo, Garonzi, Raboni, Mortella, Ferron, Magliaro. In panchina: Berengan, Bianchini, Cantarello, Calzavarini, Frigato, Buoso P., Magri. Allenatori: Zanconato e Pasquin.
Ha arbitrato un insufficiente Antoniazzi.