La prima squadra del Rugby Frassinelle esce dal campo del Monselice con una sconfitta per 17 a 10 che sa di beffa, con i polesani che sono sempre stati in vantaggio o alla pari con i ricci biancorossi fino allo scadere della partita quando una bella serpentina dell’ala del Monselice, mettendo a sedere almeno quattro giocatori gialloblù e le speranze della giovane squadra di Brizzante, ha permesso di portare a casa un meritatissimo risultato utile.
La partita si è mostrata fin da subito alla portata dei polesani, dove sebbene sofferenti oltre misura in mischia chiusa, il Frassinelle dominava la touche con capitan Spada e con una buona difesa occupava stabilmente la metà campo padovana.
Purtroppo il dominio territoriale si concretizzava soltanto con una meta permettendo di finire il primo tempo con i polesani avanti per 10 a 3.
Il secondo tempo sembrava replicare il copione della prima frazione di gioco ma l’espulsione temporanea del capitano Gialloblù, di fatto decideva la partita. Senza il dominio dalla touche, con la mischia in sofferenza e con un uomo in meno il Frassinelle subiva l’aggressività del Monselice, capace di installarsi nella metà campo dei polesani.
La battaglia, nei dieci minuti senza Spada, infuriava sulla linea di meta del Frassinelle, con il Monselice che dopo avere provato in tutti i modi a sfondare il muro dei giovani ragazzi di Brizzante, solo dopo un’apertura al largo dell’ovale riusciva a sorprendere una impreparata difesa polesana, ristabilendo la perfetta parità con il punteggio di 10 a 10.
Il ritorno alla parità numerica in campo e il successivo assestamento della mischia riuscivano a riportare nella metà campo avversaria il Frassinelle, ma alcune imprecisioni dettate anche dalla troppa frenesia e una meta annullata inspiegabilmente hanno impedito di raggiungere una meritata vittoria.
A tempo ormai scaduto lo slalom dell’ala padovana che ha deciso la gara.
A fine partita, coach Enrico Brizzante commentava: “La poca attenzione in occasione delle due mete e alcune imprecisioni hanno punito oltre misura la mia squadra. Di contro non è mancata la voglia di combattere dei ragazzi, la buona tenuta atletica, la difesa, la giovane età media dei giocatori.”
C’è molto da lavorare ma c’è anche molto su cui lavorare per un ottimista e, tutto sommato, soddisfatto Brizzante.
La meta del Frassinelle è stata marcata da Nicolò Malaman.
Hanno giocato: N. Garbo, T. Mazzetti, A. Chinaglia, S. Rovere, M. Dalla Libera, G. Ferrari, P. Bassora, C. Spada, E. Giacobbe, C. Saltarin, A. Borghesan, N. Malaman, M. Gorzoni, A. Mancini e S. Spolaore.
Sono subentrati: N. Cervato, N. Quaglio, M. Ferrari, A. Navarri, A. Zacconella, A. Bergamini e A. Calzavarini.
Il prossimo impegno della formazione Gialloblù è previsto per il prossimo 3 novembre, quando la Scaligera Verona farà visita ai Galletti.