Emil Banca Bologna battuto da Firenze 25 a 10
Nel’ultima giornata di campionato viene confermato il pronostico con il Firenze che a Bologna segna le 4 mete necessarie e guadagna la promozione in serie B.
Una partita bella, giocata a viso aperto dalle due squadre. Avvio fulmineo del Bologna che per due volte si avvicina alla meta. La sorpresa del Firenze dura però poco e con il veterano Masi, alla prima occasione, segna la meta. Il Bologna contrattacca ma non porta a casa punti, regolarmente punito dai toscani che con un uomo in più sulla trequarti segna con il centro Messini. Palla al centro e i rossoblù, con una volata fantastica di Di Paolo che resiste a ben tre placcaggi, accorciano le distanze. Partita apertissima e Bologna ancora vicina alla segnatura con Scorzoni, fermato pochi metri dalla linea di meta. Poco prima dello scadere è però il Firenze – sicuramente più attento a sfruttare le occasioni – a segnare con l’estremo Valente.
Nel secondo tempo il Bologna cala un po’ di tono, pur mantenendo un gioco abbastanza gradevole, e i fiorentini ne approfittano segnando la meta del bonus, che di fatto mette al sicuro il risultato e la promozione.
Bella la trasformazione di Valente e ancor più spettacolare il drop di Van Niekerk pochi minuti dopo. Con il risultato al sicuro, il Firenze cala di ritmo e il Bologna, non ancora domato, regala al pubblico azioni molto veloci coi trequarti. Incursioni di Scorzoni, Thomas, Di Paolo e Soavi, che appena entrato si inserisce in velocità bucando la difesa fiorentina segnando la seconda meta. Finale di partita senza storia, forse un po’ nervosa, con qualche giallo ma non certo cattiva. Fischio finale e i fiorentini a festeggiare a centro campo la meritata promozione in serie B. A margine, l’abbraccio dei due “pensionati” Masi e Testoni (84 anni in due), che hanno voluto festeggiare l’ultima sfida della carriera con un bel giallo a testa.
Domenica prossima, Emil Banca Bologna ancora in campo per la partita di recupero con il Rugby Parma.
Marcatori. I tempo: 7 mt Masi (Fi); 19 mt Messini (Fi); 21 mt Di Paolo (Bo); 36 mt Valente (Fi). II tempo: 9 mt Palazzi tr Valente (Fi); 12 drop Van Niekerk (Fi); 18 mt Soavi (Bo).
Formazione Emil Banca Bologna 1928: Scorzoni, Testoni (8 st Valzano), Thomas, Bianconi, Di Paolo, Poluzzi, Malaguti (13 st Soavi), Montanino, Magallanes, Brancaccio, Montanile, Nieland (26 st Donati), Macchione, Negroni, Sandri (32 st Salizzoni).