Per i gigliati è ripartenza dalla Serie C dopo lo stop imposto dalla pandemia. Superato il fallimento del Rugby Club I Medicei e la perdita del titolo di Serie A, il Firenze Rugby 1931 si sta riorganizzando per ridare alla sua Senior una prospettiva di livello tecnico adeguato al suo movimento. Non avallato dalla FIR un progetto di collaborazione con il Florentia Rugby per un ritorno immediato in Serie A con una nuova compagine fiorentina, si ripartirà con due formazioni in quella Serie C dove a febbraio 2020 si lottava per il primato in classifica a cinque giornate dalla fine del campionato.
Peppe Sorrentino confermato nel ruolo di head coach, guiderà il Primo XV e sarà coadiuvato da Marco Falleri per la panchina dei Cadetti. In vista dell’inizio del campionato il 17 ottobre si riprenderà con la preparazione il prossimo 25 agosto quando saranno ufficializzate le rose e lo staff tecnico al completo. Per le due squadre sono già state fissate le amichevoli precampionato che saranno confermate all’inizio della preparazione.
«Il periodo difficile che abbiamo vissuto e che speriamo di esserci lasciati alle spalle è stato particolarmente duro per il rugby in generale e per il nostro movimento in particolare. – sono le dichiarazioni del presidente facente funzioni Fabio Stellini – Ci tengo a ringraziare il presidente Bartolini per il suo operato e tutti coloro che si sono adoperati per mantenere in piedi l’attività sportiva durante la pandemia. La nostra priorità adesso è ridare slancio alla categoria Senior per rimanere un punto di riferimento per i tanti giocatori di valore che con continuità escono dalle nostre giovanili. Loro sono il nostro patrimonio e per questo obiettivo ci impegneremo con tutto il nostro bagaglio tecnico ed organizzativo».
«Sono orgoglioso di proseguire il mio lavoro qui a Firenze, una città che da novanta anni fa parte della storia del rugby italiano, – afferma l’head coach Peppe Sorrentino – e sono anche consapevole che non è semplice dopo gli anni de I Medicei ripartire dalla C. Non avremo professionisti ma a chi vestirà la nostra maglia chiedo professionalità ed entusiasmo per lavorare seriamente e riportare Firenze dove merita nel più breve tempo possibile. Sono molto contento che Marco Falleri abbia accettato di entrare nello staff, insieme con l’Under 18 abbiamo fatto la scalata che ci ha portati dalla Regionale a vicecampioni d’Italia. Posso anticipare che dello staff tecnico faranno parte anche Daniel Lo Valvo e Francesco Menon per i trequarti con Lorenzo Savia e Jacopo Gambineri per la mischia. Nel precampionato cercheremo di confrontarci con squadre che ci possano permettere di mantenere alto il livello della preparazione».
«Ho deciso di intraprendere questa sfida e so che sarà difficile. – commenta coach Marco Falleri – Comunque allenare insieme a Sorrentino con cui ho già condiviso sei anni molto positivi in cui abbiamo fatto crescere tanti ragazzi che adesso ritroverò in squadra mi fa pensare che non sarà un salto nel buio. Sarà un anno importante questo come quelli che seguiranno, dove non mancheranno le motivazioni. Dobbiamo ridare a tutto il nostro settore giovanile le opportunità che aveva prima, questo richiede molta serietà e impegno e so che i nostri ragazzi capiranno».