La partita tra Giacobazzi Modena Rugby e Banca Centro CUS Siena era probabilmente una tra le più complicate della stagione per i senesi vista la lunga trasferta contro un avversario che sul Sabbione ha mostrato tutto il suo valore e che si è presentato all’incontro con un buon margine di punti sui bianconeri, ancora in emergenza per la mancanza di alcune pedine fondamentali.
Il Giacobazzi Modena ha subito imposto il proprio gioco portandosi in poco più di 10 minuti sul 14-0 grazie a due mete dei padroni di casa; la prima meta cussina è stata di Faleri, bravo a sfruttare un errore della difesa locale. I padroni di casa hanno sfruttato una punizione portandosi sul 17-7 e poi sul 24 7 grazie ad una nuova marcatura al 25° minuto.
Il Banca Centro CUS Siena ha ridotto le distanze con Tommaso Bartolomucci riportandosi sul 24-14 e su Collegarola si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua con anche grandine che ha obbligato il direttore di gara Bruno ad interrompere il gioco.
Ripreso l’incontro su di un campo allagato i ragazzi di Romei e Pucci hanno chiuso in attacco e le squadre sono andate al riposo sotto il diluvio.
Alla ripresa c’è stato il miglior momento del Banca Centro CUS Siena, in meta al 9° con Filippo Bartolomucci che si è portato sul 24-21 dimostrando di voler dare il tutto per tutto davanti ad avversari di ottimo livello. Sono stati 15 minuti di dominio assoluto senese nei 22 metri avversari in cui i padroni di casa hanno dovuto ricorrere sistematicamente al fallo per arginare i senesi.
Il Giacobazzi Modena Rugby ha così sfruttato il miglior momento dei senesi, in attacco, per ribaltare il risultato, prima mettendosi al riparo da sorprese con due calci, poi con due nuove marcature che hanno fissato il punteggio sul definitivo 40-21 che probabilmente punisce fin troppo duramente i senesi.
A fine partita i senesi hanno ricevuto i complimenti sinceri dei padroni di casa per quanto dimostrato sul campo; una stagione affrontata a testa alta in cui, nonostante le difficoltà legate alle positività di molti atleti, i bianconeri hanno saputo meritarsi il rispetto di ogni avversario in casa ed in trasferta.
Domenica prossima incontro difficilissimo sul campo del Livorno Rugby, al momento il solo a poter impensierire la Rugby Parma 1931, capace di vincere sul difficile campo del Florentia.
Cus Siena: Gembal; Finnigan-Kilby, Bartalini, Bartolomucci T., Belardi, Bartolomucci F.; Trefoloni, Baruffaldi; Amarabon, Faleri, Carmignani, Pacenti, Tanzini, Pezzuoli. A disposizione: Comandi, Ancilli, Chicco, Fusi, Romei, Mussato, Busetto. All. Romei.
Giacobazzi Modena: Cuoghi; Petti, Assandri, Orlandi, Rossetto (77’ Lloyd); Michelini (77’ Mazzi), Esposito (46’ Guidetti, 70’ sost. temp. Rodriguez ); Flores, Covi, Carta; Cojocari (59’ Venturelli L.), Bellei M. (77’ Bellei S.); Ori (77’ Effah), Rizzi, Morelli. All. Rovina.
Arbitro: Lorenzo Bruno (Udine).
Serie B (girone 2), risultati 19° turno: Florentia-Rugby Parma 5-21 (0-4), Rugby Roma-Highlanders Formigine 20-0 (5-0), Giacobazzi Modena-Cus Siena 42-21 (5-0), Imola-Jesi 31-22 (5-0). Riposano: Livorno, Lions Amaranto.
Classifica: Rugby Parma 65, Livorno 57, Florentia 55, Rugby Roma 52, Giacobazzi Modena 42, Lions Amaranto 40, Cus Siena 30, Highlanders Formigine 14, Jesi 8, Imola 4.
Prossima giornata, 20° turno (1/5/2022): Florentia-Lions Amaranto, Giacobazzi Modena-Rugby Parma, Highlanders Formigine-Imola, Livorno-Cus Siena. Riposano: Jesi, Rugby Roma.