Nella penultima giornata di campionato il Cuneo Pedona Rugby saluta il pubblico di casa con una netta affermazione sulla squadra di Casale Monferrato ed un perentorio 56/0 che non necessita di particolari commenti. Nonostante alcuni momenti in cui la concentrazione dei ragazzi di Favilla e Gonzales è venuta meno, il risultato, frutto di cinque mete per tempo, non è mai stato in discussione.
Obiettivo dell’incontro era quello di ottenere una vittoria con bonus offensivo (che scatta segnando almeno quattro mete) per aumentare il punteggio in classifica di 5 punti, quattro per la vittoria più uno di “premio” per le marcature, risultato conseguito già al trentesimo del primo tempo quando capitan Verra schiacciava per la quarta marcatura l’ovale nell’area di meta dei casalesi, coronando un’azione del pacchetto di mischia iniziata sulla metà campo e che con una serie di percussioni in rapida successione disorientava la difesa avversaria.
Nella prosecuzione del match largo spazio a tutti i giocatori partiti dalla panchina, senza che si siano registrate flessioni nel rendimento complessivo della squadra, che ha continuato a macinare il suo gioco mantenendo la netta superiorità che si è concretizzata non solo nel punteggio, ma anche nella conquista del del terreno, al punto che la presenza degli avversari nella metà campo dei padroni di casa è stata veramente episodica.
Con questa affermazione i biancoblù si sono assicurati, con due giornate di anticipo sulla conclusione della prima fase del campionato e sia pur con il turno di riposo che verrà osservato la prossima domenica, il primato in classifica, grazie anche allo scivolone della diretta inseguitrice, il Rugby Volvera, uscito sconfitto dal campo dei torinesi della Drola Rugby.
Ultima partita prima dei play off domenica 17 marzo, proprio sul campo di Volvera, ma sarà una pura formalità, attesa la completa ininfluenza del risultato sulla graduatoria finale.
Il consiglio direttivo della società, presente al completo in tribuna, si è complimentato con i giocatori, che dall’inizio del campionato hanno vinto tutti gli incontri (nei gironi della serie C interregionale di tutta Italia, ad oggi sono solo sei le squadre ancora a punteggio pieno).
“Ed ora i play off – commenta il Presidente Vittorio Sommacal, che non riesce a nascondere tutta la sua soddisfazione – Sappiamo che sarà difficile, nell’altro girone, quello delle società del Monferrato e della Liguria, ci sono squadre molto ben strutturate, si tratta delle cadette di realtà che hanno la prima squadra che milita in serie A o B, oppure di società che ne costituiscono una sorta di entourage, ove vengono inviati giovani giocatori promettenti per un percorso di crescita, quindi in prospettiva superiori ad una realtà come la nostra, composta completamente di ragazzi nati e cresciuti rugbysticamente qui a Cuneo, una peculiarità nel mondo della palla ovale che non ci stanchiamo di sottolineare con orgoglio. La qualificazione non era nei programmi di inizio campionato, sulla carta stando ai risultati degli anni passati pensavamo di poter aspirare al massimo al terzo posto, poi i giocatori e gli allenatori ci hanno piacevolmente sorpreso con una costanza nell’impegno ed una determinazione in campo che non ci aspettavamo. Per noi essere ai play off è già una vittoria che ci permette una valutazione decisamente positiva della stagione. Certo che ora che metaforicamente siamo arrivati a Roma ci piacerebbe vedere il Papa. E continueremo a mettercela tutta per vederlo….”.