Dopo l’esordio vittorioso nella prima di campionato, i ragazzi di Favilla e Gonzales riescono a bissare il successo contro il Chieri Rugby, all’esito di un incontro molto equilibrato e combattuto, che ha visto i cuneesi affermarsi in rimonta.
Prima frazione di gioco con una netta, ma non produttiva, supremazia dei biancoblù fino alla mezz’ora, con più occasioni di passare in vantaggio sfumate all’ultimo. I torinesi, come spesso capita in queste situazioni, a cinque minuti dalla fine del primo tempo riescono ad intercettare un calcio nella metà campo del Cuneo e, prendendo in contropiede la difesa dei padroni di casa, riescono a depositare la palla in méta. Il primo tempo si chiude sullo 0 – 5 in favore degli ospiti
Nella ripresa la reazione dei cuneesi è veemente e si concretizza al 20º minuto con una méta del mediano di apertura Garuti all’esito di un’azione corale che ha visto impegnata tutta la squadra, trasformata dal medesimo, porta il risultato sul 7/5.
I torinesi, ben disposti in campo ed estremamente determinati a far proprio l’incontro, anche ricorrendo ad alcune scorrettezze che comporteranno due espulsioni temporanee, reagiscono immediatamente e a 12 minuti dal fischio finale, riescono a tornare in vantaggio grazie a un calcio di punizione, portando il parziale sul 7 / 8 .
Il XV di Cuneo però continua a credere nella possibilità di ribaltare nuovamente il risultato ed a cinque minuti dal fischio finale il pacchetto di mischia, sfruttando una rimessa laterale a 15 m dalla linea di méta avversaria, travolge letteralmente quello del Chieri, costringendolo con una progressione inarrestabile ad arretrare fino nella propria area di meta: 12 / 8 il risultato finale, che proietta momentaneamente i biancoblù nella parte alta della classifica del girone, unitamente al Volvera Rugby, l’unica altra squadra a punteggio pieno in un girone che si prospetta molto equilibrato.
Squadre giovanili
Nel fine settimana sono scese in campo tutte le squadre del settore giovanile del Cuneo Pedona Rugby, buone prestazioni degli under 14, 16 e 18 nei rispettivi campionati, da segnalare l’esordio stagionale dei più piccini, le tre squadre (under 8, 10 e 12) del settore “Propaganda”, che sul campo di Avigliana hanno preso parte ad un concentramento che vedeva schierate compagini di Alessandria, Chieri, Santa Rita Torino, CUS Piemonte Orientale, oltre ai padroni di casa.
I piccoli biancoblù, guidati dei rispettivi allenatori, coordinati da Fernanda Giorsetti, hanno saputo competere con tutte le squadre avversarie, piazzandosi al secondo posto in ogni categoria.
“Per noi è una grande soddisfazione vedere i nostri piccoli atleti scendere in campo con determinazione e, soprattutto, voglia di divertirsi” commentano fonti societarie “ sono la dimostrazione che il rugby è veramente uno sport per tutti e per tutte le età. Provare per credere!”.