Domenica 3 giugno la formazione under 16 del Cesena Rugby si è guadagnata l’accesso alla finale del Trofeo degli Appennini battendo l’Amatori Rugby Jesi nell’ultima e decisiva sfida del girone 1.
Appaiate in testa alla classifica con 11 punti, entrambe le squadre sono scese in campo allo stadio del rugby di Cesena alla ricerca della vittoria qualificazione. La partita è equilibrata sin dal primo minuto di gioco, ma col passare del tempo il Cesena cresce e costringe i marchigiani sulla difensiva. Difesa avversaria che cede al 10’ quando Manuzi va schiacciare di potenza l’ovale in meta. O’Connell fallisce la trasformazione, ma pochi minuti più tardi si riscatta centrando i pali su calcio di punizione. Così i bianconeri si portano avanti 8-0. Lo Jesi reagisce subito e con una veloce azione alla mano segna la meta del 8-5 che riapre i giochi. Il Cesena non ci sta e vuole mantenere gli avversari a debita distanza. La pressione cesenate si concretizza con le mete di Della Bartola, che sfrutta al meglio la spinta dei suoi compagni di mischia dopo una touch ben conquistata, e Manuzi che va a segnare un’altra meta del tutto simile alla prima. O’Connel fa uno su due e il primo tempo si chiude 20-5 per il Cesena Rugby.
Nella ripresa arriva la grande reazione dello Jesi che nei primi 15 minuti, con grande aggressività, costringe i bianconeri nei propri ventidue. I bianconeri faticano a recuperare il possesso del pallone e i marchigiani ne approfittano segnando due mete e una trasformazione che riaprono inaspettatamente l’incontro. Il punteggio di 20-17 scuote il Cesena che ritrova la giusta concentrazione e torna a giocare sul campo avversario. Manuzi segna la sua terza meta personale portando di nuovo i suoi sopra al break col punteggio di 25-17. Negli ultimi 10 minuti i bianconeri mantengono la distanza di sicurezza grazie alle mete di Ronconi e O’Connell (entrambe trasformate dallo stesso O’Connell) che rispondono alla meta non trasformata ospite. Il match termina così 39-22 per i ragazzi di Ievolella e Benini.
Il Cesena conquista meritatamente l’accesso alla finale dopo aver battuto un avversario di grande spessore dal punto di vista tecnico, ma anche a livello di sportività dei giocatori scesi in campo, di tutto la staff e il numeroso pubblico al seguito che ha contribuito a far trascorrere a tutti una bella domenica di rugby.
Ora l’ultimo attesissimo impegno del Cesena Rugby U16 è la finale di domenica 10 giugno, quando a Cesena i bianconeri affronteranno nella finalissima il Rugby Perugia.
(Si allegano tre fotografie di Timothy O’Connell)