Domenica 14 aprile, dopo quattro trasferte consecutive, il Cesena Rugby torna a disputare un match tra le mura amiche dello stadio del rugby in via Montefiore. La sfida contro il Rugby Bologna 1928 vale per la 20a giornata di C Elite. A tre giornate dal termine (senza contare il recupero contro il Forlì del 25 aprile) il Cesena si trova al nono posto in classifica inseguito a tre lunghezze dal San Benedetto e dal Città di Castello distante 10 punti, mentre sopra c’è il Firenze a sole sei lunghezze. Dopo la brutta sconfitta della partita d’andata, recuperata solo poco settimane fa, i bianconeri hanno l’occasione per riscattarsi e la missione non è certo impossibile. Servirà in ogni caso il miglior Cesena per affrontare una squadra in salute, al quarto posto in classifica, che sta disputando un buon campionato. Una vittoria potrebbe allontanare ulteriormente le inseguitrici e avvicinare l’ottavo posto, il quale sarebbe un risultato molto soddisfacente come primo anno del Cesena Rugby in C Elite.
Tra le altre partite della 20a giornata, il San Benedetto è atteso dalla difficile trasferta di Imola, sfida proibitiva anche per il Città di Castello che ospita un Terni ormai pronto per disputare i play off. Missione difficile anche per il Firenze che ospita lo Jesi, la seconda squadra ormai sicura di giocarsi la B tramite i play off. Infine il Parma, ad un passo dalla B, sfida il Siena. Turno di riposo per il Forlì.
Classifica: Parma 72, Terni 64, Jesi 61, Bologna 49, Imola 46, Forlì 43, Siena 40, Firenze 27, Cesena 21, San Benedetto 18, Città di Castello 11.
Il week end delle giovanili
Nel secondo fine settimana di aprile scendono in campo tutte le categorie giovanili del Cesena Rugby.
Sabato alle ore 16:00 la formazione U16 sfida in casa il Rimini Rugby nel big match della 17a giornata di campionato. Dopo la sconfitta contro la capolista Academy, che ha allontanato la vetta della classifica, i bianconeri si apprestano ad affrontare una sfida chiave per il secondo posto.
A seguire alle 17:30 sempre lo stadio del rugby in via Montefiore vede l’U14 tornare subito in campo dopo il recupero infrasettimanale per sfidare l’Alfonsine. Reduci dalle ultime prestigiose vittorie contro Reggio Emilia e Imola, i bianconeri se vogliono allungare la striscia positiva devono mantenere alta la concentrazione anche se con l’avversario di turno i precedenti hanno avuto sempre un risultato positivo.
Domenica alle ore 10:00 è il turno del Minirugby impegnato nel primo torneo “Città di Lugo” allo stadio Comunale Muccinelli. Sono dodici le squadre partecipanti: oltre ai bianconeri e ai padroni di casa del Lugo, scendono in campo Forlì, Rimini, Ravenna, Alfonsine, Castel San Pietro, Faenza, Imola, Bologna, Pieve di Cento e Parma.
Alle ore 11:00 a Cesena va in scena l’ultima partita del campionato U20 – girone 3, il recupero tra il Cesena “Nero” e il Macerata. I Cesenati, matematicamente al secondo posto in classifica, affrontano i terzi della classe in un match che si annuncia sicuramente avvincente.
Alle 12:30 chiude il week end l’Under 20 “Bianca” che affronta il fanalino di coda del Crociati Rugby a Fiorenzuola. Per i bianconeri è una buona occasione per tornare al successo ma la trasferta non sarà certo facile.