Continua la striscia di vittorie per il Rugby Ceccano che si impone sul campo capitolino della Roma V Rugby per 35 a 8. Risultato che lascia trasparire i valori in campo delle due squadre, anche se il team romano, come suo solito nelle mura amiche, ha cercato in tutti i modi di fermare le avanzate degli ospiti.
Le mete di giornata sono arrivate da Staccone, Gatti (alla sua prima meta in carriera), Del Monte e Iannucci, di cui tre trasformate dal solito Cipriani, il quale mette a segno anche tre calci di punizione. Per i locali una meta e un calcio di punizione.
La prima frazione di gioco vede il Ceccano premere subito sull’acceleratore, per cercare di portare a casa l’intera posta in palio. Da una touche ben eseguita dagli avanti ciociari, nasce una maul avanzante che crea scompiglio nei ventidue capitolini, i quali non riescono a fermala permettendo a Staccone di siglare la prima meta di giornata. Fabraterni che non si accontentano e continuano a premere per mettere pressione agli avversari, i quali sono costretti a commettere dei falli, che permettono a Cipriani di siglare ben due calci di punizione. Da tale situazione  nasce la meta di Gatti, che rompe un placcaggio e schiaccia sotto i pali e la meta di Del Monte abile a sfruttare un’incertezza difensiva. In tale situazione il Roma V riesce a siglare un calcio di punizione.
Il secondo tempo vede una partita un po’ diversa, con i romani che cercano di reagire e i ciociari che cercano la meta del punto di bonus, anche se sembra un po’ rilassata, forte del risultato di vantaggio. Il risultato è una  partita più aperta. Dopo la meta dei capitolini con una bella incursione di un loro avanti,  arriva la meta del bonus ad opera di Iannucci, che ricevuta la palla si incunea nella difesa avversaria e a schiacciare la palla nell’area di meta.
Partita anche un po’ nervosa, indicatore di ciò due gialli e un rosso per il Roma V e un giallo di Di Mario per il Rugby Ceccano, ma alla fine tutto sommato dura ma abbastanza corretta.
Così il coach Marco Calenne:”Eccellente primo tempo dei miei ragazzi, che hanno espresso un rugby molto interessante e di qualità. Secondo tempo un po’ al di sotto delle nostre potenzialità, ma alla fine siamo riusciti ad ottenere i cinque punti che erano il nostro obiettivo di giornata”.
Formazione: Compagnone; Maurone; Di Folca; Stella F.; Bragaglia; Cipriani; Staccone; Maronta; Del Monte; Capoccetta; Gatti; Di Mario; Iannucci; Tersigni G.; Ceccacci. A disp: Digennaro; Liburdi; Tersigni L.; Bertolai; Maliziola; Stella S.; Poddighe.
Rugby Ceccano che domenica prossima osserverà un turno di riposo, come previsto dal calendario e riprenderà il campionato contro il Terracina Rugby, squadra fanalino di coda, ma da non sottovalutare vista la crescita che stanno avendo nell’arco del campionato.

Addetto stampa Rugby Ceccano
Filippo Iannucci