Roma X Rugby 10 – Ceccano Rugby 67
Continua l’ottimo momento di forma per la nostra Prima Squadra che ottiene la terza vittoria su tre partite disputate.Il risultato non lascia spazio a troppe interpretazioni: con 67 punti segnati e 10 subiti, Ceccano si è dimostrato capace di superare l’avversario in tutte le situazioni di gioco e di sfruttare con continuità gli errori difensivi e di posizionamento del Roma X, dimostrando per la prima volta in questo campionato la capacità di imporre il proprio gioco sulla squadra avversaria e anche una buona tenuta fisica.
Sotto un cielo minaccioso, nella bella cornice dello stadio Tre Fontane, il Ceccano è sceso in campo con una formazione leggermente rivisitata rispetto alle prime due di campionato, con l’esperto F.Cipriani all’apertura, Compagnone all’ala e una mischia rinnovata dagli inserimenti di Mastracci, Marro e Tersigni. La partita si è messa subito bene per le volpi ciociare che già nei primissimi minuti di gioco entravano in area di meta e portavano il punteggio sul 7 a 0. Punti nell’orgoglio, i padroni di casa hanno ribaltato subito il fronte, andando a segnare 5 punti e riequilibrando momentaneamente la partita.
Solo momentaneamente, però, perché da quel momento in poi i rossoblu hanno dominato ogni zona del campo, andando a segnare una meta dopo l’altra. La situazione per i padroni di casa è andata ancora peggiorando quando, intorno alla mezz’ora del primo tempo, l’arbitro ha mostrato il cartellino rosso ad uno dei loro giocatori, colpevole di aver protestato con troppa veemenza nei confronti dell’arbitro che lo aveva appena ammonito.
Da quel momento in poi la storia della partita era scritta, con il Ceccano sempre in attacco e il Roma X costretto a difendere con l’uomo in meno. Roma X a cui va comunque dato il merito di non essersi mai arreso, come dimostra la meta segnata allo scadere dai ragazzi romani, che sono usciti comunque dal campo a testa alta nonostante il pesante passivo.
Vanno fatti dunque i complimenti ai nostri ragazzi per la bella vittoria, ma attenzione a non adagiarsi sugli allori: tra due settimane infatti, a Ceccano, ci sarà la partita contro il Segni, e non sarà per niente semplice.
Migliore in campo di giornata F. Cipriani, autore di un’ottima prestazione, di una meta e di numerosi calci piazzati. Va segnalata anche un’ottima prova della linea “verde” ceccanese, con i giovani perfettamente inseriti negli schemi del coach Massari. Nel tabellino dei cattivi finiscono invece Staccone e Pulciani, ammoniti dall’arbitro.