Non può più sbagliare il Giacobazzi Modena, che allo stadio Luciano Zanetti di Collegarola riceverà la visita del Firenze Rugby, penultimo in classifica. Dopo la pausa per il debutto del Sei Nazioni, la stagione entra nel vivo e il quindici di coach Rovina non può permettersi distrazioni se vuole tenere la scia del trio di testa Romagna, Bologna e Colorno.

“In queste due settimane ci siamo allenati con grande intensità – afferma il tallonatore biancoverdeblù Victor Rodriguez –, abbiamo lavorato sui dettagli da migliorare e siamo pronti per il ciclo di partite che ci attende nel prossimo mese. Le ultime uscite ci hanno dato grande fiducia, perché oltre al risultato è arrivata la prestazione, e la squadra è cresciuta, soprattutto nella produzione offensiva. Ci sono ancora delle cose da mettere a posto, ad esempio in mischia non abbiamo ancora espresso tutto il nostro potenziale, ma siamo convinti di poter raggiungere un livello superiore e poter competere con tutti fino alla fine. Con Lions abbiamo concesso troppo e i nostri volti a fine partita mostravano una certa insoddisfazione, domenica con Firenze non deve accadere, perché può essere un trampolino per Colorno e le altre partite”. Punto fermo della prima linea biancoverdeblù (11 gare da titolare su 12 e sesto per minuti giocati in stagione), Rodriguez analizza il momento del pack: “Mannato e Bigi ci chiedono di essere ambiziosi, noi dalla scorsa stagione abbiamo preso consapevolezza nei nostri mezzi e vogliamo confermarci sugli stessi livelli. Gli infortuni e le assenze ci hanno limitato, ma stiamo lavorando per arrivarci”.

Questa la lista dei convocati biancoverdeblù: Assandri, Barbolini, Bellei, Cevolani, Effah, Esposito, Malisano, Mazzi, Messora, Michelini, Milzani, Musajo, Operoso, Ori, Pergola, Petti, Rodriguez, Tarantini, Traversi, Trotta, Venturelli L., Venturelli M., Zanni. Arbitra il signor Riccardo Bocchini di Perugia, kick off alle 14.30.

Serie B, girone 2 – 13° turno: Romagna-Lions Amaranto, Bologna Rugby-Rugby Pieve, Giacobazzi Modena-Firenze, UR San Benedetto-Jesi, Gubbio-Cus Siena, Colorno B-Highlanders Formigine.

Classifica: Romagna 57, Bologna Rugby 49, Giacobazzi Modena, Colorno B 47, San Benedetto 32, Jesi 28, Rugby Pieve, Cus Siena 24, Gubbio 19, Lions Amaranto 15, Firenze 13, Highlanders Formigine 8.